News25 lug 2019

Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia: i film in concorso

Da Brad Pitt a Johnny Depp e Scarlett Johansson: i divi attesi al Lido

Ad astra di James Gray con Brad Pitt, Tommy Lee Jones, Ruth Negga, Liv Tyler e Donald SutherlandWaiting for the Barbarians di Ciro Guerra con Mark Rylance, Johnny Depp e Robert Pattinson e Il sindaco del Rione Sanità di Mario Martone sono tre dei 21 film in concorso alla 76esima Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.
Caricamento...
Come ha anticipato il Direttore della Mostra, in questa edizione ci saranno film che ricostruiscono vicende del passato, ritratti di donne, attualità: “In questi anni c’è l’affermazione di un cinema della realtà, senza cadere nella trappola della ricostruzione cronachistica. Non mancheranno poi i film di genere, film thriller, di guerra. Non vengono trascurati continenti cinematografici e il numero di esordienti supera il numero di grandi autori”.
Tra i film fuori concorso, verranno proiettati gli italiani Vivere di Francesca Archibugi con Micaela Ramazzotti, Adriano Giannini, Massimo Ghini e Marcello Fonte e Tutto il mio folle amore di Gabriele Salvatores con Claudio Santamaria, Valeria Golino e Diego Abatantuono. Tra i docufilm fuori concorso sarà presentato invece Citizen Rosi di Didi Gnocchi e Carolina Rosi.
Tra le pellicole della Sezione Sconfini verrà presentato il documentario Chiara Ferragni - Unposted di Elisa Amoruso. Spazio anche alle serie tv con ZeroZeroZero (episodi 1 e 2) di Stefano Sollima e The new Pope (episodio 2 e 7) di Paolo Sorrentino con Jude Law, John Malkovich e Silvio Orlando. Sarà anche allestita una sezione Ritratti (opere uniche) con 300 polaroid giganti che raccontano i protagonisti della Biennale Cinema dal 1996 al 2004.