Come ha anticipato il Direttore della Mostra, in questa edizione ci saranno film che ricostruiscono vicende del passato, ritratti di donne, attualità: “In questi anni c’è l’affermazione di un cinema della realtà, senza cadere nella trappola della ricostruzione cronachistica. Non mancheranno poi i film di genere, film thriller, di guerra. Non vengono trascurati continenti cinematografici e il numero di esordienti supera il numero di grandi autori”.
Tra i film fuori concorso, verranno proiettati gli italiani Vivere di Francesca Archibugi con Micaela Ramazzotti, Adriano Giannini, Massimo Ghini e Marcello Fonte e Tutto il mio folle amore di Gabriele Salvatores con Claudio Santamaria, Valeria Golino e Diego Abatantuono. Tra i docufilm fuori concorso sarà presentato invece Citizen Rosi di Didi Gnocchi e Carolina Rosi.
Tra le pellicole della Sezione Sconfini verrà presentato il documentario Chiara Ferragni - Unposted di Elisa Amoruso. Spazio anche alle serie tv con ZeroZeroZero (episodi 1 e 2) di Stefano Sollima e The new Pope (episodio 2 e 7) di Paolo Sorrentino con Jude Law, John Malkovich e Silvio Orlando. Sarà anche allestita una sezione Ritratti (opere uniche) con 300 polaroid giganti che raccontano i protagonisti della Biennale Cinema dal 1996 al 2004.