Il campione olimpico di salto in alto, infatti, è tra gli ultimi ad aver fatto visita a Jova, con cui è legato da un rapporto di stima reciproca iniziato anni fa a Forlì, proprio dove si sono appena rivisti. Al tempo, era l’atleta a dover recuperare da un brutto infortunio, mentre adesso è il cantante a doversi riprendere: “Siamo rimasti in contatto e lui, ogni volta prima di un grande evento, passa da Forlì a farsi fare il ‘tagliando’ prima di partire’”, ha raccontato Jovanotti nel suo ultimo post, parlando dello stesso Tamberi. “Il 20 agosto ci sarà la gara di salto in alto ai mondiali in Germania e noi saremo tutti davanti alla tv a trattenere il fiato e a fare il tifo. Oggi è stato bello trovarci e augurarci il meglio”.
Le immagini del salto di “Gimbo” Tamberi, con cui ha conquistato l’Oro alle ultime Olimpiadi, erano state scelte proprio da Lorenzo per aprire ogni data dell'ultimo Jova Beach Party, il tour sulle spiagge con Radio Italia solomusicaitaliana come Radio Ufficiale. “È uno dei più grandi atleti della nostra storia olimpica e mondiale”, ha aggiunto ancora l’artista, prima di ricordare proprio il via dei concerti di un anno fa. Tra gli ospiti della lunga tournée, c'era anche Benny Benassi, altro artista che poche ore fa è passato dal cantautore.
Appena rientrato in Italia, però, Jovanotti aveva già ricevuto la visita di Gianni Morandi, che ha voluto personalmente verificare i progressi fisici dell’amico: “Ti ho trovato molto bene e ben assistito. Sono tornato a casa contento”, gli ha scritto Gianni subito dopo, attraverso i social, prima di scappare al Sud per i concerti del suo tour estivo insieme a Radio Italia solomusicaitaliana. Per questo motivo, Lorenzo lo ha nominato simpaticamente “vice-fisioterapista”: “Il ragazzo ha una certa esperienza di risalite”, ha commentato.
Ma, nelle ultime ore, c’è stata anche la visita di Saturnino, storico bassista di Jovanotti, che ha portato con sé un doppio regalo, in un certo senso, di buon auspicio: una oliera a forma di Madonna di Lourdes e una maglietta con la scritta, ancora, “Lourdes”.
L’affetto verso Lorenzo arriva anche attraverso i commenti di tanti altri amici che gli dedicano un pensiero da lontano: a fare il tifo per un velocissimo recupero, tra i tanti, sono stati Amadeus, Biagio Antonacci, Francesco Gabbani, Fiorella Mannoia, Raf, Giusy Ferreri, Paola Iezzi e Samuel.