La demo di questa canzone era stata consegnata alla Tigre di Cremona 20 anni fa, ma ha visto la luce solo ora
Dopo "Buttalo via" e "L'amore vero", su Radio Italia solomusicaitaliana arriva oggi (venerdì 17 gennaio) "Senza farmi male", il terzo estratto dall'album "Gassa d'amante", l'album che Mina ha pubblicato lo scorso novembre. Il nuovo singolo è accompagnato dal videoclip ufficiale, in rotazione su Radio Italia TV, a cui ha partecipato Mauro Balletti, pittore e fotografo che collabora con Mina dal 1973; questo sodalizio ha dato vita ad alcune delle copertine più iconiche della storia della discografia italiana, tra cui quelle di "Frutta e verdura" (1973) e di "Gassa d'amante".
"Senza farmi male" è stata originariamente composta e scritta in inglese da Elisa Quest'ultima aveva consegnato la versione demo a Mina 20 anni fa, ma la canzone ha visto la luce solo ora.
Elisa ha raccontato: "Mina è oltre. Da sempre e per sempre, lo sanno tutti e lo penso ovviamente anch’io. È per me da sempre il punto di riferimento vocale più importante della musica italiana, insieme a Lucio Battisti, è l’artista italiana che ho ascoltato di più da bambina e nella mia adolescenza, quindi mi ha formata e influenzata molto. Ora si realizza un sogno bellissimo, sentirla cantare una mia canzone è un regalo della vita. Mi dà un vortice di emozioni e mi lascia una profonda gratitudine e un senso di meraviglia e stupore per come sia successo. La storia un po’ magica e misteriosa di questa canzone rende tutto ancora più unico. Quel mio demo è rimasto in un suo cassetto per vent’anni. Solo ora ha trovato la luce, e lei è così immensa da racchiudere nella sua voce ogni età di donna. Ho sentito in queste note quell’aria pura di bambina, quella chiarezza nel timbro e quella trasparenza nel tono che in ogni istante scopre l’anima".