News14 ott 2019

Mika: “Chiara ospite in tour? Lei può venire quando vuole”

Il nuovo album, la dedica alla mamma e il suo Domani

Mika parla di sua mamma, alla quale ha dedicato il suo nuovo albumMy name is Michael Holbrook”, di sogni e di Sanremo con la redazione di Radio Italia. L'artista, pronto a ripartire in tour, spende anche belle parole per Chiara Galiazzo nella video-intervista #atupertu.

#atupertu con Mika (My Name Is Michael Holbrook)

MAMMA. Mika ha dedicato il suo disco “My name is Michael Holbrook” alla mamma Joannie. lo ha scritto nel booklet che accompagna il lavoro. “Sulla mia famiglia sono sempre stato abbastanza discreto, però ho dovuto riconoscere il fatto che mia madre, da una giovane età, mi ha insegnato a fare il mestiere che io posso fare adesso. Mi ha aiutato tantissimo a uscire dall'adolescenza e a diventare un adulto professionale”, racconta Michael Holbrook Penniman Jr, nome all'anagrafe dell'artista.
La popstar aggiunge che la chiave di tutto è stata la musica: “Quando piangevo ogni giorno perché pensavo che fosse la donna più terribile del mondo, visto che mi forzava ad allenarmi 3 o 4 ore al giorno, lei sapeva una cosa che io non avevo ancora capito. Ora era importante ringraziarla per quello che ha fatto per me”.
DOMANI. Il nuovo singolo di Mika è Tomorrow, Domani nella versione in italiano, che ascoltiamo su Radio Italia solomusicaitaliana. C'è qualcosa che l'artista vorrebbe realizzare ancora? “Tantissimo. Probabilmente se mi avessi fatto questa domanda qualche anno fa la risposta sarebbe stata meno calda. Ora voglio fare dischi strani e sperimentali, show e album sinfonici con la musica classica, voglio mettere sul palco cose diverse. C'è un appetito molto forte in questo momento, dal punto di vista creativo e umano”.
L'artista specifica che la dedica a sua madre, oltre a essere un ringraziamento, arriva dopo un momento difficile per la sua famiglia, dove si convive con la malattia e lui ho perso alcune persone care. “Siamo profondamente destabilizzati. Quando queste cose iniziano a crollare, devi capire chi sei e lo puoi capire con i sogni, che ti dicono che sorta di persona vorresti diventare e che cosa di bello vorresti fare nella vita”.
SANREMO. Nel disco c'è una canzone, Sanremo, dedicata alla città dei fiori perché è la prima città che ha visto in Italia. Sanremo è anche la prima città in cui Mika si è esibito, al Festival, in occasione dell'uscita del suo primo album. Tornerebbe su quel palco? “Chissà, è una cosa così intensa che al momento non saprei”, commenta.
La canzone è dedicata a un ricordo perché il rapporto con l'Italia è iniziato con la città di Sanremo, quando Mika era giovane: “Ho voluto scrivere una canzone che potesse catturare la luce e l'ambiente di quel ricordo, per questo è così rarefatto, come se fosse un momento in un film”.
CHIARA. A novembre parte il tour di Mika, con 12 date anche in Italia. Ci sarà anche Chiara? Con lei Mika ha duettato nel brano Stardust nel 2012. “Non lo so, non l'ho chiamata ancora, devo chiamarla. Chiara è una donna che veramente sa cantare, ha una voce naturale ed è una ragazza che mi piace tanto. Quindi sì, se lei vuole venire può venire quando vuole”.