News06 feb 2021

Michele Bravi: un tour per festeggiare il primo posto del nuovo album

“La geografia del buio” è il disco più venduto. Annunciati 9 concerti in autunno

Nella stessa giornata, Michele Bravi vola al primo posto con l’album “La geografia del buio”, al suo debutto, e annuncia il suo prossimo tour, previsto per l’autunno del 2021. “Non ci sono parole per dire la gratitudine che ho nel cuore”, dice.
La geografia del buio”, anticipato dal singolo “Mantieni il bacio”, è stato pubblicato lo scorso 29 gennaio: in appena una settimana, è l’album più venduto in Italia, come rende noto la FIMI (Federazione Industria Musicale Italiana).
Subito dopo aver ricevuto la notizia, il cantante ha commentato così sui social: “L’accoglienza così umana per un disco tanto complesso è un bellissimo segnale per il pop. Dietro a questo progetto c’è una squadra immensa di professionisti che hanno creduto nel potere propulsivo della condivisione del dolore. Ci tengo tanto a ringraziare gli artisti con cui questo disco è nato”. Al progetto, infatti, hanno collaborato in tanti, tra cui Chiara Galiazzo, Federica Abbate, Giuseppe Anastasi, Federica Camba e Francesco “Katoo” Catitti, che ha curato la produzione.
Infine, il pensiero va ovviamente ai fan: “Grazie a voi che state amando queste canzoni con tanta fragilità”, ha concluso Bravi.
La geografia del buiocomanda anche la graduatoria dei vinili più venduti dell’ultima settimana, davanti a “Unica”, il nuovo progetto di Ornella Vanoni.
L’ultimo disco di Michele Bravi sarà presentato dal vivo con un tour in programma tra novembre e dicembre del 2021: in tutto, 9 appuntamenti tra teatri e club italiani. Si parte il 9 novembre da Parma, poi il cantante farà tappa a Milano, Torino, Padova, Firenze, Bologna, Roma, Pozzuoli e Modugno, che chiuderà la tournée l’11 dicembre.
Scorrendo la foto qui sotto, trovate tutte le date e le location precise dei concerti. I biglietti saranno disponibili a partire dalle ore 11.00 di lunedì 8 febbraio 2021.
“Annunciare un tour nella parentesi più incerta del nostro mondo è un modo per cercare di ricostruire la normalità nel buio che stiamo attraversando. Il mondo dello spettacolo deve poter comunicare una ripartenza. Lo dico come performer ma anche come spettatore. Mi manca sedermi tra le poltrone rosse di un teatro e condividere la visione creativa del mondo del palcoscenico. Mi manca poter gratificare la squadra di professionisti che c’è dietro ad uno spettacolo, gli stessi che respirano gli applausi nascosti nel buio delle quinte”, ha scritto Michele sul suo profilo Instagram. “Io spero con tutto me stesso che questo Tour si realizzi in una nuova normalità che costruiremo durante l’anno. Annunciare questi concerti non è una celebrazione del disco ma un segnale per chi fa musica dal vivo. C’è bisogno di spettacoli e sarà un onore potermi esibire per chi avrà voglia di sostenere la musica”.
Attorno all'artista, intanto, si stringono amici e colleghi per celebrare il suo successo e la sua rinascita: da Laura Pausini a Fedez, da Tiziano Ferro ad Annalisa, passando per Giordana Angi e Shade. “Un bellissimo disco e tu sei un vero artista”, ha commentato Francesca Michielin, mentre Alessandra Amoroso ha scritto: “Anima buona, il meglio per te”.
Dopo il successo del video ufficiale, è online anche il backstage della clip che accompagna l’ultimo singolo di Michele Bravi “Mantieni il bacio”: ovviamente, potete ascoltarlo su Radio Italia solomusicaitaliana.