Il film racconta la storia di Viola, una giovane madre divorziata che ha ritrovato la fiducia nell’amore tra le braccia di Nikos, il personaggio interpretato proprio da Max Gazzè. In occasione dei festeggiamenti per i 20 anni dell'irrequieto figlio Lorenzo, la donna decide di lasciarsi alle spalle il passato riunendo la “mandria parentale” composta da mariti ed ex mariti, padri e patrigni, figli e figliastri, cognati ed ex cognati, sorelle, cugini acquisiti e quant'altro. Più che in un momento di festa, la loro “riunione” si trasforma però in una resa dei conti tra familiari, a cui si aggiungono inattesi ospiti come una bellissima e seducente ragazza dal carattere un po' instabile, un vicino di casa “superdotato intellettualmente” e una ragazzina “figlia dei figli dei fiori”.
In particolare il personaggio di Gazzè, Nikos, è un musicista in crisi innamoratissimo di Viola ma estremamente geloso del suo passato e del suo ex marito. Il nervosismo di Nikos, già tormentato dal suo blocco creativo, viene alimentato dall'arrivo in Italia di suo figlio Sean, che vive in Canada da diversi anni.
Oltre ad interpretare uno dei ruoli più positivi, Max Gazzè è anche autore delle musiche che vanno ad impreziosire questa commedia, tra cui l'ultimo singolo “Sul fiume” presente nell'album “Maximilian”. Il video del brano, firmato da Ricky Tognazzi, vede la presenza dell'attrice Barbora Bobulova ed è una sorta di spin-off del film: la clip, che potete vedere alla fine della notizia, ruota attorno al personaggio di Nikos e ritorna sui luoghi nei quali si svolge il racconto della pellicola.
Per l'artista si tratta della seconda esperienza cinematografica da attore e autore delle musiche, dopo “Basilicata coast to coast” nel 2010: in quella circostanza, Max aveva realizzato l'intera colonna sonora del film che include “Mentre dormi”, uno dei suoi pezzi di maggior successo.
Ieri, mercoledì 19 aprile, il cantautore ha presentato “Lasciami per sempre” a Roma in una conferenza stampa a cui hanno partecipato anche la regista Simona Izzo e il resto del cast.