A MONTICHIARI: IL VIDEO19 giu 2022

Max Pezzali, un fan speciale al concerto dei Pinguini Tattici Nucleari

Riccardo Zanotti lo omaggia sul palco durante l’ultimo concerto in provincia di Brescia. L’ex 883 aveva scoperto la band ancora prima della sua esplosione: la moglie Debora racconta il primo incontro con i Pinguini

Max Pezzali si prepara al suo debutto a San Siro, ma nell’attesa… va ai concerti degli altri. L’artista non ha scelto un live qualsiasi, ma ha assistito all’ultima data dei Pinguini Tattici Nucleari: Max, infatti, è grande amico di Riccardo Zanotti e compagni, che durante la tappa del loro tour a Montichiari lo hanno chiamato e omaggiato sul palco.
I Pinguini Tattici Nucleari, infatti, hanno da poco dato il via al “Dove eravamo rimasti Tour”, con Radio Italia solomusicaitaliana in qualità di Radio Ufficiale. In un Pala George tutto esaurito, in provincia di Brescia, c’era anche Max nelle vesti di spettatore d’eccezione, insieme alla moglie Debora. I Pinguini non potevano farsi scappare l’occasione, quindi, per uno speciale omaggio: insieme al pubblico, hanno intonato “Come mai”, grande successo degli 883, e hanno chiamato con loro l’ex membro dell’iconico duo. “Grazie Max e Brescia”, ha scritto il leader della band Riccardo Zanotti su un cartellone che ha mostrato a tutto il palazzetto, prima di abbracciare e salutare lo stesso Pezzali. Il tour prosegue stasera, domenica 19 giugno, con un'altra tappa sold out, la prima delle due consecutive al Mandela Forum di Firenze.

Max Pezzali sul palco con i Pinguini Tattici Nucleari

 
La stima di Max Pezzali per i Pinguini Tattici Nucleari risale a diversi anni fa, ancora prima che il gruppo si facesse conoscere al grande pubblico grazie a “Ringo Starr” sul palco del Festival di Sanremo: a svelare questo suo lato da “fan di vecchia data”, è stata la moglie Debora Pelamatti, che venerdì 17 giugno ha festeggiato il compleanno proprio andando a sentire i Pinguini. È stata lei, in un certo senso a far entrare in contatto il marito e la band: “Mio nipote era a San Francisco e ci chiamò per dirci che il gruppo che lui seguiva da anni avrebbe voluto conoscere Max”, racconta in un post pubblicato al termine del live dei Pinguini Tattici Nucleari a Montichiari.
Li invitammo a casa per un saluto e… abbiamo fatto nottata. Riccardo fece ascoltare alcuni dei loro pezzi a Max e mio marito rimase estremamente colpito dal talento di questi ragazzi”, prosegue poi Debora, accompagnando il messaggio all’ultima foto di rito in compagnia di Pezzali e Zanotti. Da quel momento, i “Pezzamatti” e la band non si sono persi più di vista.
Chissà se, adesso, i Pinguini ricambieranno il “favore” e, tour permettendo, saranno tra i tantissimi spettatori che il 15 e il 16 luglio riempiranno San Siro, a Milano, per il doppio grande appuntamento con “San Siro canta Max”: Radio Italia solomusicaitaliana è la Radio Ufficiale e accompagnerà l’artista anche nella data Zero in programma il 10 luglio allo Stadio Comunale di Bibione.