Intervista08 lug 2021

Max Pezzali, Max 90 Live: la cosa che gli manca di più degli anni 90

L'artista ricorda la sua prima volta sul palco e racconta come sarà il concerto dell'11 luglio, per dar modo di seguire la Finale degli Europei, che vedrà l'Italia giocare contro l'Inghilterra

 

Max Pezzali parla del tour estivo Max90 Live, ricorda il suo primo concerto e svela che cosa gli manca di più degli anni 90: lo fa in diretta telefonica su Radio Italia solomusicaitaliana con Mauro Marino e Manola Moslehi. L'artista racconta come sarà organizzato il concerto dell'11 luglio a Palmanova, per dar modo di seguire l'Italia in finale a Euro2020. Inoltre, il prossimo anno, Radio Italia sarà al fianco di Pezzali per “San Siro canta Max”.
Stai portando in giro Max90 Live...Ho usato il pretesto di aver scritto un libro con lo stesso titolo. Ho intercettato un po' di nostalgia e di voglia di rtornare a essere spensierate. Facciamo solo le canzoni del primo periodo degli 883, dalla fine del 1991 con 'Non me la menare' fino al 1997”.
Oggi e domani sarai a Ferrara e poi si continua fino a settembre. Come sta andando?Sta andando benissimo, c'è stata una risposta pazzesca da parte del pubblico, ovviamente nei limiti del distanziamento e delle capienze. Ho notato che c'è una grandissima positività e c'è voglia di divertirsi. Penso che ci volesse un ritorno della musica dal vivo, anche per dare l'impressione di un ritorno alla normalità”.
Che ricordo hai del tuo primo concerto negli anni 90?I ricordi sono di grande emozione perché quando devi salire sul palco per la prima volta pensi a tutte le cose che possono andar male, e sono tantissime. Però ricordo, oltre alla paura, anche la liberazione successiva, perché quando vedi le persone lì per te che cantano i tuoi brani cambia tutto. Il mondo di chi fa musica non è completo finché non c'è l'esperienza del live”.
Per citare un tuo brano “Fai un viaggio al centro del mondo” negli anni 90 e scegli una cosa che ti manca di quel periodo!Ce ne sono diverse, ma direi Tutto città. Il fatto di non avere le indicazioni così semplici che ti danno i programmi di mappe sul telefonino, di doversi cercare le strade, di chiedere alle persone e anche di perdersi”.
Domenica 11 sarai a Palmanova (Udine). Ci sarà anche la finale degli Europei. Come si fa?Credo che gli organizzatori prevederanno un mega-schermo come è già successo e canteremo dopo. Anche perché a me interesserebbe vedere la finale”.
C'era più ottimismo negli anni 90? Gli anni 90 erano anni un po' più ingenui, c'era una spensieratezza maggiore. Era un periodo di grandi cambiamenti come la caduta del muro, l'avvento di internet... Pensavamo che il futuro sarebbe stato strepitoso. Oggi, soprattutto in questo ultimo periodo, abbiamo un paura che non credevamo più di avere, oggi siamo più sgamati”.
Il 15 e il 16 luglio 2022 saremo con te allo stadio San Siro per San Siro Canta Max. “Lì faremo scaletta completa con tutto quello che ci viene in mente”.