Immaginiamo che Max Pezzali avrà il suo bel da fare quando deve fare la scaletta di un live. Non è facile scegliere tra tanti pezzi che hanno segnato intere generazioni. Quindi, quando apre con “Sei un mito”, i fan sanno che già che sarà il primo momento di 2 ore mezza di puro karaoke. Dal canto suo, Max tiene come al solito il profilo basso e dopo “Rotta x casa di Dio” rivolge le prime parole al pubblico di Milano, dove suona per la nona di 10 volte in questa tournée, e dice: “Siete uno spettacolo favoloso e speriamo di farvi divertire”.
Abbiamo già esplicitato che le sue canzoni sono speciali, quasi uniche nel panorama artistico italiano. Esistono quelle come “Hanno ucciso l’uomo ragno” o “Tieni il tempo” in grado di far tremare un intero palazzetto.
Ce ne sono altre su cui nemmeno Max che le ha fatte ci avrebbe scommesso mille lire. È il caso di “Non te la menare”, “la prima canzone ascoltata nelle radio”, che dà il via al primo dei 3 medley della serata. Pezzali ha anche composto dei brani che, già dalle prime note, fanno sgorgare il ritornello direttamente dalla voce dei fan. È il caso, ad esempio, di “Nessun rimpianto”.
Ci sono canzoni nel concerto di Max Pezzali a Milano che hanno precorso i tempi. Stiamo parlando de “La regola dell’amico”, che racconta quella che oggi chiameremmo friendzone. “Come per ogni regola, c’è l’eccezione ed è mia moglie”, ha raccontato Max che ha festeggiato i 4 anni di matrimonio (+ 6 di fidanzamento) con Debora Pelamatti.
Della sua scaletta fanno parte anche pezzi per il cui ascolto è meglio accendere le torce degli smartphone, come recita un avviso che campeggia sullo schermo prima di “Una canzone d’amore”.
Max Pezzali ha fatto anche canzoni nella sua trentennale carriera senza cui “non si può andar via”: “Con un deca” chiude l’ennesimo grande concerto del tour che prosegue l’1 maggio con la decima data a Milano e fino a metà mese nei palazzetti. Poi, in estate, si terrà la grande festa dell’estate, “Il Circo Max” previsto per il 2 settembre al Circo Massimo di Roma.
Di seguito la scaletta che Max Pezzali ha eseguito venerdì 28 aprile al Mediolanum Forum di Assago a Milano:
- La regina del celebrità
- Hanno ucciso l’Uomo Ragno
- Non me la menare / Te la tiri / 6 1 sfigato
- Weekend / S’inkazza / Jolly Blue
- Nient’altro che noi / Eccoti / Io ci sarò / Se tornerai