DIETRO LE QUINTE DEL FESTIVAL03 feb 2022

Matteo Romano incontra Laura Pausini a Sanremo: “Sua figlia Paola è una mia fan”

Matteo, ospite di Radio Italia, ha raccontato l’incontro casuale che avuto con Laura, poco prima di salire sul palco dell’Ariston

Ieri (mercoledì 2 febbraio), sul palco del Festival di Sanremo 2022, è salito anche Matteo Romano, uno dei tre vincitori di Sanremo Giovani, con la sua canzone Virale. Prima della sua esibizione, Matteo ha incontrato Laura Pausini e ha scoperto che la figlia Paola è una sua grande fan. A Daniela Cappelletti ed Emiliano Picardi, di Radio Italia solomusicaitaliana, ha raccontato nei dettagli questo incontro.
(Daniela Cappelletti) Come ti senti dopo ieri sera?
(Matteo Romano) “Molto bene. Sono molto felice dell’esibizione. Stasera voglio tornare carico sul palco. Ero agitato ieri sera, ma l’ho gestita bene
(Emiliano Picardi) Sei un esordiente. Non tutti ti conoscono, quindi chi meglio di te può presentarti? Può dire qualcosa di te?
(MR) “Mi chiamo Matteo Romano. Ho 19 anni. Ne compio 20 tra poco. Sono un cantautore/cantante. Ho sempre voluto fare musica. Ho iniziato 6/7 anni fa. Un anno e mezzo fa ho iniziato a pubblicare delle mie esibizioni su TikTok. Proponevo cover. Poi, ho presentato un mio brano e così mi sono fatto conoscere. Fin da subito ho detto ai miei discografici di voler andare a Sanremo”.
(DC) Ma c’è qualcosa che non sappiamo?
(MR) “In realtà c’è un qualcosa di curioso, che però si sa: sono il primo di tre gemelli. Sto facendo l’università. Sono metodico, perfezionista, maniaco del controllo. Mi sono preparato per confrontarmi con i Big”.
(EP) Virale ha, come spunto, la tua ascesa da TikToker. Racconta qualcos’altro di te?
(MR) “Virale parla di una diffusione velocissima. Parlo di come un amore, una sensazione così travolgente ti può entrare dentro inspiegabilmente”.
(DC) Sei così virale, da essere arrivato ai Marlene Kuntz, a Cristiano Godano che ti ha fatto i complimenti…
(MR) “Non me lo aspettavo. È stato veramente gentile e carino. Gli ho risposto, ringraziandolo. In questi giorni sto notando il patriottismo dei cunesi [Lui è cunese]”.
(EP) Sei circondato da due grandi donne, Emma [ha aperto due suoi concerti] e Malika [sua compagna nella serata delle cover]. Hai rubato qualcosa da loro?
(MR) “Sono state carinissime. Mi hanno fatto capire di godere al massimo di questa esperienza, vivendotela da me stesso. E sto cercando di fare questo: di dare il massimo”.
(DC) C’è qualcun altro che ti sta incoraggiando?
(MR) “Tutti i miei amici. Anche Laura Pausini. L’ho incrociata poco prima di salire sul palco dell’Ariston. Mi ha detto che sua figlia era una mia grande fan e che a casa loro si ascoltano anche le mie canzoni. Questo incontro mi ha dato la carica giusta per salire sul palco”.