News03 ago 2020

Matematica, uno stile di vita: Lorella Carimali a Il tempo dei nuovi eroi

La sua storia, dal Global Teacher Prize a “La radice quadrata della vita”

L'insegnante Lorella Carimali ha scritto il libro La radice quadrata della vita e ha ideato un metodo didattico nuovo: è a Il tempo dei nuovi eroi di Oscar di Montigny, in onda su Radio Italia Tv alle 22.20 del giovedì.
Milanese, da più di 30 anni insegnante di matematica e fisica, Lorella Carimali è una paladina dell'istruzione di qualità e ha teorizzato una particolare “modalità di lettura” del mondo anche nel suo libro La radice quadrata della vita.
La prof è l'unica italiana tra i finalisti del Global Teacher Prize 2018, il premio Nobel dell'insegnamento: è stata selezionata tra i 50 migliori docenti al mondo, scelti tra più di 40mila candidati di 173 Paesi.
Per Lorella Carimali la matematica è alla base di una società più equa e moderna: è ambasciatrice nel mondo del suo metodo didattico, un “modello” inclusivo e partecipativo, per la “Varkey Foundation”. Nel programma spiega anche i 3 punti che sintetizzano il suo pensiero:
1. La matematica è per tutti e per tutte
2. Non uno, non una di meno nella matematica e nella vita
3. Errore non è limite ma opportunità
L'insegnante Lorella Carimali è quindi protagonista de Il tempo dei nuovi eroi con Oscar di Montigny, in onda alle 22:20 di giovedì 6 agosto 2020 su Radio Italia Tv, con un’intervista a bordo palco. Tutte le puntate sono disponibili nella pagina dedicata di radioitalia.it.

IL TEMPO DEI NUOVI EROI - PROMO LORELLA CARIMALI