SI ESIBISCE A “CASA”10 dic 2025

Marracash torna a Milano per celebrare la trilogia: ospite Madame (bionda platino)

Stasera (mercoledì 10 dicembre), il tour “Palazzi 25” fa nuovamente tappa al Forum. Ecco qualche anticipazione sulla scaletta del concerto...

Marracash sta per scrivere “The End” sull’ultima pagina della sua trilogia dell’introspezione.
Il rapper sta celebrando nei palazzetti gli album “Persona”, “Noi, loro, gli altri” ed “È finita la pace”. Per il tour “Palazzi 25”, ieri sera (martedì 9 dicembre), è salito per la seconda sera consecutiva su un palco a lui molto caro, avvolto da un maxi telo: il Forum di Assago. “Milano sono a casa”, ha detto.
Durante la serata, Marracash ha accolto alcuni ospiti speciali: Madame, “inizialmente irriconoscibile” per l’artista; Filippo Graziani; e 22simba, al Forum per la prima volta. Madame ha intonato “L’anima”, sfoggiando un nuovo biondo platino, e ha annunciato il suo imminente ritorno. Filippo ha omaggiato il padre Ivan Graziani, cantando e suonando “È finita la pace”, il brano che contiene un campionamento di “Firenze (Canzone triste)”.
A mezz’ora dalla Barona, il quartiere in cui è cresciuto e ha mosso i primi passi nella musica, il cantante ha ripercorso la sua storia, dall’infanzia all’adolescenza, accompagnando l’esecuzione di “Bastavano le briciole” con una sequenza di fotografie proiettate alle sue spalle.
Marracash ha annullato ogni distanza con la sua gente, soprattutto nel finale, scendendo dal palco con un mantello da pugile sulle note di “64 barre di paura”. “Siete un pubblico incredibile”, ha dichiarato.

Marracash a Milano

Gli spettatori hanno esplorato ancora una volta l’evoluzione artistica e personale del cantante attraverso le canzoni della trilogia, da “Power Slap” a “Happy End”. Hanno visitato i laboratori dell’azienda fittizia Mind Industries, grazie a elementi scenici come la bolla della copertina di “È finita la pace”. Alcuni finti scienziati, seduti alla scrivania davanti al pc, hanno raccolto simbolicamente i dati emotivi del pubblico, che ha ricevuto consigli preziosi, come: “Bisogna fare pace con la parte che non ci piace, ma ogni tanto occorre farci anche la guerra” e “Oggi come oggi siamo troppo concentrati su noi stessi e non su cosa succede nel mondo che ci circonda”.
Insieme al suo dj di fiducia Marz, alla sua band e a un corpo di ballo, Marracash ha portato dal vivo il suo concetto di amore. Come raccontato in pezzi come “Crazy Love” e “Crudelia – I nervi”, in passato ha vissuto relazioni tossiche. Oggi sa che l’amore vero è raro, prezioso e lontano dai cliché e appena lo troverà lo dirà apertamente. “Lo metterò in una canzone”, ha confessato.
I festeggiamenti di “Persona”, “Noi, loro, gli altri” ed “È finita la pace” si svolgeranno nuovamente al Forum di Assago stasera (mercoledì 10 dicembre) e, poi, si sposteranno a Roma, Padova e infine a Torino.
Con la trilogia dell’introspezione, Marracash si è ricongiunto con Fabio e ha lasciato il segno nei fan e nella musica italiana in generale. La prossima opera? Una nuova storia firmata Fabio-Marracash.
La scaletta:
POWER SLAP
GLI SBANDATI HANNO PERSO
VITTIMA
SALVADOR DALÌ
SPORT – I MUSCOLI
G.O.A.T. – IL CUORE
BODY PARTS – I DENTI
BASTAVANO LE BRICIOLE
15 PIANI
FACTOTUM
LAUREA AD HONOREM
PENTOTHAL
IO
DUBBI
MADAME – L’ANIMA
NEMESI
QUALCOSA IN CUI CREDERE – LO SCHELETRO
CRASH
LORO
COSPLAYER
POCO DI BUONO – IL FEGATO
È FINITA LA PACE
CRAZY LOVE
CRUDELIA – I NERVI
NIENTE CANZONI D’AMORE
LEI
BRAVI A CADERE – I POLMONI
NULLA ACCADE
∞ LOVE
HAPPY END
64 BARRE DI PAURA
 
(La foto di copertina è di Andrea Bianchera)