CERTIFICAZIONI04 ott 2021

Marracash: quasi 2 anni dopo, i Platini di “Persona” diventano 5

A poche settimane dal secondo anniversario dall'album, il successo non si frena: c'è anche un altro Disco di Platino per una sua traccia. Importanti certificazioni anche per il primo progetto di Madame per la hit “Mille” di Fedez-Lauro-Berti

Le ultime certificazioni della Federazione Industria Musicale Italiana premiano ancora una volta Marracash: il suo ultimo album “Persona”, uscito ormai nel 2019, continua ad essere acquistato e arriva all'incredibile traguardo del quinto Disco di Platino, a cui si aggiungono tutti i riconoscimenti per le sue singole tracce. Festeggiano, questa settimana, anche Madame, Blanco e il trio composto da Fedez, Achille Lauro e Orietta Berti.
Persona”, l'ultimo disco di Marracash, è uscito precisamente il 31 ottobre 2019: a quasi due anni di distanza, le copie vendute sono oltre 250mila. Si tratta solo dell'ultimo traguardo, visto che tutte le 15 tracce del progetto sono state certificate: 5 sono Oro, mentre le altre 10 hanno ottenuto almeno un Platino.
Tra queste, c'è “Body Parts – I denti”, il pezzo che apre “Persona”, che è stato appena riconosciuto Disco di Platino per gli oltre 70mila download e streaming. All'interno del progetto, poi, troviamo altri singoli di grande successo come “Bravi a cadere - I polmoni”.
Tornando alle nuove certificazioni, spicca anche il secondo Platino per “Madame”, il disco di debutto dell'omonima artista, pubblicato dopo la sua partecipazione al Festival di Sanremo 2021.
Caricamento...
Passando ai singoli, “Mille” di Fedez, Achille Lauro e Orietta Berti sfonda il muro dei 350mila download e ottiene il quinto Disco di Platino. Sono 4, invece, quelli per “Notti in bianco” di Blanco, che raccoglie anche un Oro per “Lucciole”: entrambi i brani fanno parte del suo primo albumBlu Celeste”.
La lista prosegue con i 3 Dischi di Platino per “Pistolero”, l'ultima hit estiva di Elettra Lamborghini, e con gli Ori di “Houseparty” di Annalisa e “Fuori dall'Hype” dei Pinguini Tattici Nucleari.
Anche questa settimana, c'è spazio per brani storici della musica italiana che, dopo tutte le copie vendute fisicamente, continua ad avere successo anche ai giorni nostri sotto forma digitale: “4/3/1943”, brano immortale di Lucio Dalla lanciato esattamente 50 anni fa, conquista il Disco di Platino, così come “Perdere l'amore” di Massimo Ranieri, vincitore del Festival di Sanremo con questo pezzo nel 1988. Tra gli Ori, invece, troviamo “Non voglio mica la luna” di Fiordaliso (1984), “Tieni il tempo” degli 883 (1995) e “Vorrei incontrarti fra cent'anni” di Ron e Tosca (1996).