VIDEO #ATUPERTU CON...21 mag 2022

Marracash: "Il feat con Vasco Rossi? Gol della vita. E con Fabri Fibra…"

Dal suo compleanno a Radio Italia Live - Il Concerto in Piazza Duomo a Milano agli ultimi consigli dell’amica notturna Elisa: la nostra video intervista

Marracash festeggia il suo compleanno a Radio Italia Live - Il Concerto 2022 in Piazza Duomo a Milano. “Il duetto con Vasco Rossi? Il goal della vita. E con Fabri Fibra quest’estate…”: il King del Rap si racconta nel nostro video #atupertu, svelando anche su che cosa la sua “amica notturna” Elisa aveva ragione.

#atupertu con Marracash (#rilive)

LA CARRIERA. Fabio Rizzo in arte Marracash è partito dal quartiere della Barona, è diventato il “King del Rap” e ora si prende Piazza Duomo a Milano: cos’è che gli ha permesso di fare questo percorso eccezionale?
“Il mio è stato un percorso lungo, ormai ho quasi 15 anni di carriera, sono partito da un quartiere di periferia di Milano, per arrivare fino a Piazza Duomo. Rimanere sempre me stesso forse è stata la chiave del successo perché poi, dai e dai su una cosa, senza cambiare per adattarsi agli altri, alla fine ha pagato”.
I CONSIGLI DI ELISA. Marracash aveva detto ai microfoni di Radio Italia solomusicaitaliana che sente spesso Elisa Toffoli. A quanto pare, l’ultimo tema di discussione ha riguardato strettamente la musica: il rapper è sempre stato un fan dell’uso delle casse acustiche sul palco - spesso dette monitor o spie - anche per sentire la propria voce, ma la collega gli ha fatto cambiare idea.
“Io ed Elisa siamo amici, amici notturni. Ci scriviamo spesso di notte, parliamo delle cose più disparate. L’ultima cosa per cui ci siamo sentiti è stata l’argomento In-ear perché io sono un irriducibile della spia, ho sempre suonato alla vecchia e invece lei mi consigliava sempre di mettere gli in-ear e in effetti aveva ragione lei”.
VASCO ROSSI. Marracash è protagonista di uno dei rarissimi duetti di Vasco ne “La pioggia alla domenica”, un brano che sostiene i progetti di Save The Children in Ucraina.
“Fare una canzone con Vasco Rossi penso sia un sogno forse di ogni cantante in Italia, il più grande riconoscimento, penso, la più grande spunta della mia carriera, credo di essere anche l’unico featuring che ha fatto nella sua carriera. Per me è veramente un mito, un maestro, uno che mi ha insegnato a scrivere, per cui è il coronamento di un sogno, un gol della vita”.
FABRI FIBRA. Tra i concerti del tour di Marracash ce n’è uno particolare, che lo vedrà sul palco in Sardegna insieme a Fabri Fibra, un’altra colonna dell’hip-hop italiano.
“Io e Fabri Fibra siamo collaboratori di lunga data, abbiamo fatto un sacco di canzoni insieme e un sacco di roba insieme, siamo diventati amici negli anni. È nata in maniera un po’ casuale perché ci hanno chiamato allo stesso festival ad Olbia il 15 agosto. Ovviamente è un mega-piacere dividere il palco con lui e sicuramente faremo anche qualcosa insieme durante quel live, sarà un’occasione speciale per celebrare le nostre carriere”.
IL COMPLEANNO. Marracash festeggia i 40 anni di Radio Italia nel modo migliore: sale sul palco di Radio Italia Live - Il Concerto a cantare e poi a mezzanotte, una volta sceso dal palco di Piazza Duomo a Milano, inizia a celebrare il suo 43esimo compleanno.