#Eurovision202314 mag 2023

Marco Mengoni: quarto posto e Composer Award all’Eurovision 2023

Il video di Mahmood, ospite con “Imagine”, e la classifica finale

Grazie a Marco Mengoni, l’Italia si è piazzata al quarto posto della classifica finale dell’Eurovision Song Contest di Liverpool, totalizzando 350 punti e guadagnando due posizioni rispetto alla scorsa edizione. Il brano “Due vite” si è inoltre aggiudicato il Premio Marcel Bezençon per la miglior composizione musicale, che viene assegnato da una giuria di compositori in memoria del fondatore dell’Eurovision Song Contest.
Con la sua impeccabile interpretazione di “Due vite”, Marco Mengoni è stato anche definito “Italy’s Magnifico Marco” dal profilo social ufficiale dell’Eurovision.
A spartirsi il podio della classifica finale sono state la Svezia, con il brano “Tattoo” di Loreen che si è aggiudicato il primo posto con 583 punti, la Finlandia, seconda con 526 punti grazie a “Cha cha cha” di Käärijä, e Israele, che si è guadagnato il terzo posto con i 380 punti ottenuti dal brano “Unicorn” di Noa Kirel.
Fra i momenti più intensi della finale di ieri sera c’è sicuramente l’esibizione di Mahmood, che è stato il primo artista italiano invitato come ospite in un’edizione estera dell’Eurovision Song Contest e che ha proposto la sua interpretazione di “Imagine” di John Lennon.
Intanto Marco Mengoni ha già due appuntamenti live che lo attendono: il primo è il tour estivo negli stadi, che prenderà il via con la data Zero del 17 giugno a Bibione (VE) e che vede Radio Italia solomusicaitaliana in veste di radio ufficiale, e il secondo è la tournée europea del prossimo autunno, che partirà il 18 ottobre da Barcellona. I biglietti per i concerti sono già disponibili.