FINALE A MAGGIO 202316 mar 2023

Marco Mengoni, ora è ufficiale: all’Eurovision Song Contest canterà “Due Vite”

La canzone che ha vinto il Festival di Sanremo 2023 sarà la stessa che Marco porterà alla prossima edizione della grande manifestazione continentale, prima di tornare negli stadi insieme a Radio Italia solomusicaitaliana

Marco Mengoni ha risolto i dubbi: all’Eurovision Song Contest 2023 canterà “Due Vite”, la canzone con cui ha trionfato al Festival di Sanremo, 10 anni dopo “L’essenziale”. Un messaggio in inglese, chiaro e sintetico, per ufficializzare la sua decisione sulla gara prevista a Liverpool, tra meno di due mesi, prima del suo ritorno negli stadi del nostro Paese insieme a Radio Italia solomusicaitaliana.
Due Vite goes to Eurovision”, ha scritto infatti Mengoni sui suoi canali social, spegnendo la possibilità di presentarsi all’edizione 2023 dell’evento con un brano diverso da quello con cui ha vinto Sanremo lo scorso febbraio.
La notizia era nell’aria: da giorni, su YouTube, il video ufficiale del brano non riportava più nel titolo solo la dicitura “Sanremo 2023”, ma anche quella “Eurovision 2023”. A Liverpool, però, Marco dovrà presentare una versione riarrangiata di “Due Vite”, per non sforare i 3 minuti previsti dal regolamento della competizione. La versione originale del brano, inserita come traccia bonus nella riedizione digitale del disco “Materia (Pelle)”, ha infatti una durata complessiva di 3 minuti e 45 secondi.
L’Italia è tra i Paesi che accedono direttamente alla finale dell’Eurovision Song Contest. Per sentire Marco Mengoni cantare “Due Vite”, quindi, dovremo aspettare l’ultima decisiva serata che andrà in scena alla Liverpool Arena sabato 13 maggio.
La canzone, già certificata Disco di Platino, sarà poi al centro del prossimo tour con cui l'artista, in estate, farà ritorno negli stadi italiani. Si parte il 17 giugno con la data Zero di Bibione; quindi, i concerti toccheranno le città di Padova, Salerno, Bari, Bologna, Torino e Milano, prima del gran finale al Circo Massimo di Roma, il 15 luglio. Radio Italia solomusicaitaliana è ancora Radio Ufficiale di “Marco negli Stadi”.