News15 lug 2019

Marco Mengoni: è partito il Fuori Atlantico Tour

Guarda il video di ieri sera e scopri tutto sulla tournée che attraversa la bellezza

Ieri sera (14 luglio) Marco Mengoni ha dato il via al suo Fuori Atlantico Tour al Labirinto della Masone a Fontanellato (Parma), il più grande labirinto al mondo composto da 200mila piante di bambù appartenenti a 20 specie diverse. Si tratta di un luogo stupefacente, dove la fotosintesi di tutte queste piante riduce l’anidride carbonica e crea enormi quantità d’ossigeno. Questo spazio rappresenta perfettamente lo spirito della tournée, che vede Radio Italia come radio ufficiale e che vuole portare il pubblico attraverso le bellezze naturali del nostro Paese, con un impatto ambientale ridottissimo grazie al calcolo e alla compensazione delle emissioni dei vari concerti.

MARCO MENGONI - FUORI ATLANTICO_ATTRAVERSA LA BELLEZZA

L’impronta green del tour estivo di Marco Mengoni arriva nel solco del suo impegno a favore dell’ambiente, come ambasciatore italiano della campagna di sensibilizzazione di National Geographic “Planet or Plastic?” e come promotore della challenge #estatesenzaplastica, che ha lo scopo di incentivare e diffondere comportamenti virtuosi sul fronte dell’ecologia.
Una produzione minimal per permettere al pubblico di immergersi completamente nel paesaggio circostante, luci e audio perfettamente integrate nell’ambiente e nella bellezza delle location e una scaletta di 24 pezzi. Questi sono i live del “Fuori Atlantico Tour”.
Il secondo concerto si terrà giovedì 18 luglio al Teatro Andromeda di Santo Stefano Quisquina (Agrigento), che offre una vista senza pari grazie alla sua posizione elevata e che conta solo 108 oposti.
Il terzo concerto si terrà domenica 21 luglio sul Monte Cucco, capitale italiana di volo libero che ospiterà liv plastic free con un allestimento a basso impatto ambientale.
Il quarto concerto si terrà mercoledì 24 luglio a Cava la Beola di Monte a Montecrestese (Verbania), una cava fra le rocce ancora attiva che fermerà la sua attività quotidiana per lasciare spazio alla musica di Marco.
Il quinto concerto si terrà domenica 28 luglio ai Laghi di Fusine di Tarvisio, uno dei luoghi di maggior valore naturalistico dell’intera catena alpina.
Il tour si concluderà martedì 30 luglio in Località Fontanelle a Sarnano (Macerata), con uno spettacolo nell’ambito di RisorgiMarche, il festival organizzato da Neri Marcorè per sostenere le comunità colpite dal sisma.
Intanto si sono aggiunte nuove date al tour nei palazzetti che Marco Mengoni terrà in autunno e il cantante ha prestato la sua voce al personaggio di Simba nel live action Disney “Il Re Leone”.