IN DIRETTA AL TG123 feb 2023

Marco Mengoni, Due Vite in pole per l’Eurovision. “Ma abbiamo ancora del tempo...”

Dopo l’annuncio del concerto al Circo Massimo, il vincitore di Sanremo si sbilancia (con riserva) sulla canzone che porterà a Liverpool. La decisione finale entro metà marzo

Marco Mengoni al TG1 ha confermato che, con ogni probabilità, porterà “Due vite” anche all’Eurovision 2023, dopo la vittoria a Sanremo. “Credo di sì”, è stata la risposta del cantautore di Ronciglione che ha comunque lasciato qualche spazio aperto per possibili ripensamenti last minute. Le sue dichiarazioni arrivano poco dopo l’annuncio del suo primo concerto al Circo Massimo di Roma, a chiusura di un grande tour negli stadi insieme a Radio Italia solomusicaitaliana.
A precisa domanda su quale brano avrebbe portato sul palco di Liverpool il 13 maggio, Marco Mengoni ha risposto: “Avevo scritto delle cose per il disco (il terzo capitolo di “Materia”, ndr), comunque adesso il diritto di prelazione ce l’ha ‘Due Vite’, però io e il mio team siamo aperti a tutto. Comunque andiamo a rappresentare l’Italia in Europa, in questo momento fare l’Eurovision è importante perché la musica è un’unione e unirà tutta l’Europa”. Intanto il canale ufficiale YouTube dell’Eurovision Song Contest ha “creduto” alle parole di Marco e ha pubblicato il video dell’esibizione di Mengoni a Sanremo 2023.
Ricordiamo che, per ufficializzare i pezzi in gara al prossimo Eurofestival, c’è tempo fino a metà marzo. Dal ritorno dell’Italia nella competizione nel 2011, solo Nina Zilli ha scelto nel 2012 di non confermare “Per Sempre”, il brano portato in gara a Sanremo, preferendogli “L’amore è femmina”. Tutti gli altri rappresentanti italiani, fatta eccezione per Emma che nel 2014 fu scelta internamente, hanno sempre deciso di presentarsi all’Eurovision con la stessa canzone presentata a Sanremo (nel caso di Raphael Gualazzi nel 2011 e di Francesca Michielin nel 2016 in una versione modificata e cantata per metà in lingua inglese, ndr).