LA NUOVA VERSIONE20 mar 2023

Marco Mengoni: come cambia il testo di “Due Vite” per l’Eurovision

La canzone che ha vinto Sanremo 2023 è stata rimaneggiata per rientrare nella durata massima di 3 minuti: modificate strofe e ritornello

Dopo l’ufficialità che Marco Mengoni avrebbe portato “Due Vite” all’Eurovision Song Contest 2023, arriva anche il nuovo testo della canzone che ha trionfato a Sanremo 2023. L’artista, infatti, è stato costretto a rivedere il brano per tagliare 45 secondi e rientrare così nella durata massima di 3 minuti consentita dal regolamento della manifestazione continentale.
Le modifiche hanno portato necessariamente a un cambiamento nel testo di “Due Vite”, con alcuni versi che sono scomparsi sia dalle strofe che dal ritornello. In particolare, è stata eliminata la parte che, nella versione originale presentata al Festival di Sanremo, recitava: “Siamo fermi in un tempo così / Che solleva le strade / Con il cielo ad un passo da qui / Siamo i mostri e le fate / Dovrei telefonarti / Dirti le cose che sento / Ma ho finito le scuse / E non ho più difese”. Dal primo ritornello, poi, è sparita anche la parte in cui Mengoni cantava: “E tu non dormi / E dove sarai? Dove vai? / Quando la vita poi esagera / Tutte le corse e gli schiaffi, gli sbagli che fai / Quando qualcosa ti agita”. Infine, in chiusura, non viene più ripetutoDue vite”.
Il nuovo testo è ufficiale ed è apparso, anche nella sua versione inglese, sul sito ufficiale dell’Eurovision Song Contest poco dopo la conferma, da parte dello stesso Mengoni, che avrebbe portato proprio “Due Vite” alla manifestazione. La nuova edizione dell’Eurovision è in programma a Liverpool dal 9 al 13 maggio: proprio l’ultimo giorno sarà quello in cui si esibirà Marco, visto che l’Italia è tra i Paesi che accedono di diritto alla finale.
Successivamente, sarà tempo di pensare al tour negli stadi, in programma la prossima estate con Radio Italia solomusicaitaliana come Radio Ufficiale.