PRIMA SODDISFAZIONE DEL 202612 gen 2026

Marco Mengoni: 7 Dischi di Platino per l’album “Materia (Terra)”

La FIMI assegna le certificazioni di vendita della settimana: Marco Mengoni guida la lista, ma non è l'unico italiano

Lunedì è tempo di certificazioni della Federazione Industria Musicale Italiana e i riflettori sono puntati su Marco Mengoni. Il cantante ha conquistato sette Dischi di Platino grazie all’album “Materia (Terra)”. Il primo capitolo della trilogiaMateria” ha fatto registrare oltre 350mila copie vendute.
Per quanto riguarda i singoli, Achille Lauro ha ottenuto un Doppio Platino con il brano presentato a Sanremo 2025: “Incoscienti giovani”. Questo traguardo è stato raggiunto a meno di un mese dall’inizio del tour nei palazzetti (QUI le date), già tutto sold out. “Sarà epico. Per sempre noi”, ha commentato l’artista.
Nella lista FIMI figura anche uno dei Big del prossimo Festival di Sanremo: Luché si è aggiudicato il Platino per “Nessuna”. Restando in tema di kermesse, tra qualche ora (lunedì 12 gennaio), Carlo Conti farà un’incursione al TG1 per un importante annuncio.
Tornando alle certificazioni della settimana, un Disco d’Oro è andato a “Come se non fossi nei guai” di Sfera Ebbasta & Shiva e uno a “San Luca” di Cesare Cremonini & Luca Carboni.