News06 ott 2017

Marco Masini: “Voglio tornare in studio”. E sul Festival di Sanremo...

Parla di Giorgio Faletti, di Noemi e della sua squadra del cuore

Marco Masini in concerto” è il disco live del tour con cui Marco Masini ha presentato in tutta Italia l'album “Spostato di un secondo”. Incontrando la redazione di Radio Italia per la rubrica #atupertu, il cantautore toscano ha parlato della cover di “Signor Tenente”, brano di Giorgio Faletti, della canzone “La borsa di una donna”, di Noemi, del Festival di Sanremo e del suo nuovo studio di produzione. Ecco la video-intervista.

#atupertu con Marco Masini (Marco Masini in Concerto)

SIGNOR TENENTE. In “Marco Masini in concerto” c'è anche il nuovo singolo Signor Tenente”, cover della celebre canzone dell’amico Giorgio Faletti, portata da Masini al 67esimo Festival di Sanremo. Si tratta di un brano che l'artista ha reinterpretato e riarrangiato con sonorità elettroniche “Non l'ho fatto mio, l'idea è di Giorgio e credo che sia l'idea più bella: la rappresentazione della vastità interiore che Giorgio aveva in tutte le forme artistiche”, ha dichiarato l'artista. Poi ha aggiunto: “Mi sento un piccolo operaio che ha cercato di trasformare qualcosa che apparteneva agli anni Novanta in qualcosa che può essere ascoltato oggi”.
FIORENTINA. Masini è un grande appassionato di calcio e un grande tifoso della Fiorentina. Gaetano Curreri degli Stadio aveva dichiarato che avrebbe voluto scrivere una canzone sulla squadra, un'idea che però non si è concretizzata. “L'inno della Fiorentina è una cosa intoccabile, come voler cambiare il colore della maglia, è impossibile. Non credo sia conveniente farlo, prima di tutto perché una cosa storica non si cambia e poi perché voglio così bene a Narciso Parigi (il cantante dell'inno ndr) che non potrei immaginare un altro inno senza la sua voce”.