News07 feb 2020

Marco Masini, Sanremo: “Duetterei con un ragazzo che viene dai talent”

“Al ragazzo che ero 30 anni fa non darei consigli per non condizionarlo”

Marco Masini, in gara a Sanremo con Il confronto, svela che cosa direbbe oggi al ragazzo che 30 anni fa ha vinto il Festival tra i Giovani con Disperato, racconta il suo rapporto con Arisa e parla dell’insegnamento dei giovani nella video intervista #atupertu con la redazione di Radio Italia. L’artista il 20 settembre sarà protagonista di un concerto-evento all’Arena di Verona.

#atupertu con Marco Masini (Sanremo 2020)

30 ANNI. Marco Masini festeggia 30 anni di carriera e lo fa anche al Festival, 30 anni dopo il debutto e la vittoria con Disperato tra i Giovani. Cosa direbbe oggi Marco al ragazzo di allora? “Non gli direi niente perché lo condizionerei, invece il ragazzo di allora ha fatto tutto con regolarità e con amore verso la musica e verso se stesso. Ha peccato anche un po’ di egoismo ma purtroppo quando si ama follemente qualcosa bisogna sacrificare qualcos’altro. Qualsiasi cosa dovessi dirgli non lo porterebbe a essere Marco Masini oggi dov’è e com’è e io sono molto fiero di come sono e di dove sono, perché sono in un posto meraviglioso dopo 30 anni con lo stesso amore di prima”.
ARISA. Per la serata cover, Marco ha scelto Vacanze Romane con Arisa. È un brano a cui Masini è molto legato: “È una canzone bella e difficile che mi ricorda mia madre perché la cantava nel suo ultimo anno di vita”. Masini e Arisa hanno all’attivo una vittoria tra i Giovani, lui con Disperato e lei con Sincerità, e una tra i Big, lui con L’uomo volante e lei con Controvento. Che cos’altro hanno in comune i due artisti? “Io e Arisa siamo amici da tanto tempo e questa credo sia una cosa bella in comune, cioè sentirsi uno amico dell’altra. Devo dire che credo sia lei l’artista più giusta per accompagnarmi in questo viaggio”.
DUETTI. Nel nuovo album dell’artista Masini+1– 30th Anniversary ci sono molti duetti, da Eros Ramazzotti a Jovanotti, da Giuliano Sangiorgi a Francesco Renga. E ancora Fabrizio Moro, Giusy Ferreri, Ambra Angiolini, Umberto Tozzi e tanti altri. Tra gli artisti in gara al Festival, Masini non ha dubbi: duetterebbe con tutti. “Son tutti bravi soprattutto i giovani. Io vengo qui per imparare perché i giovani sono bravi a imparare dal vecchietto ma un vecchietto deve anche saper imparare anche da un giovane perché un giovane ti insegna benissimo la realtà di giovane. Magari duetterei con un ragazzo che viene dai talent, con un percorso diverso dal mio”, commenta l’artista tosca
ARENA DI VERONA. Marco compie gli anni il 18 settembre e per il suo compleanno si regala e regala ai fan un concerto all’Arena di Verona il 20 settembre, con i cantanti con cui ha collaborato. “Da parte loro c’è stata una grande dimostrazione di affetto. Saranno all’Arena a fare un riassunto di tutte le puntate di questo tour, con un’attenzione diversa al tipo di spettacolo che faremo perché sarà una cosa diversa”.