#ATUPERTU CON...10 giu 2022

Marco Masini e quei “Giancarlo” che hanno segnato la sua vita

Il papà, lo storico produttore, ma anche una vecchia gloria della Fiorentina: nella video-intervista #atupertu, il cantautore parla di alcune importanti figure della sua vita, sul palco del Bravo Baia di Tindari dove si è esibito per RADIO ITALIA LIVE ESTATE: il concerto è in onda venerdì 10 giugno su Radio Italia solomusicaitaliana

Marco Masini si racconta #atupertu con la nostra Redazione al Bravo Baia di Tindari. Il cantautore  ha regalato a tutto il villaggio uno speciale concerto per RADIO ITALIA LIVE ESTATE che potrete vivere questa sera, venerdì 10 giugno, dalle 21.00 su Radio Italia solomusicaitaliana. Masini rivive alcune importanti tappe della sua vita, tra pubblico e privato, ripercorrendo oltre 30 anni di carriera caratterizzati dall’incontro con tre grandi figure di nome Giancarlo.
Marco Masini ha di recente tagliato il traguardo dei 30 anni di musica, una ricorrenza che l’artista festeggerà ancora da settembre con un nuovo tour nei teatri. Ma, ripensando ai suoi inizi, come vedeva se stesso 30 anni più tardi? “Quando sei un ragazzo, non puoi immaginare quello che succederà e come sarai da grande”, dice ai nostri microfoni. Da giovane, sia il padre che la madre hanno provato a indicargli la strada giusta: “Ma più che altro lo ha fatto Giancarlo Bigazzi, il mio produttore che ha un po’ disegnato il mio viaggio e il mio percorso artistico. Poi c’è la barba... non me la sarei mai immaginata!”.
In Sicilia, approfittando dello speciale appuntamento di RADIO ITALIA LIVE ESTATE, Marco Masini si è concesso anche un po’ di relax. Così, gli abbiamo chiesto che tipo di vacanziere è: “Io abito già in un posto tranquillo, in una collina in Chianti, e quindi, se vengo al mare, cerco il mio piccolo spazio per potermi rilassare. Indipendentemente dal fatto che ci siano un ombrellone, il sole o dei bambini, trovo il mio spazio a livello mentale e non a livello materiale”.
Questo è solo l’ultimo dei tanti viaggi che Marco ha fatto nella sua vita: “Uno che mi ha regalato un’emozione fortissima l’ho fatto nel ‘91, a Los Angeles, quando andai a trovare i Toto”, racconta sul palco del Bravo Baia di Tindari, nella video-intervista che potete vedere qui sotto. Il cantautore, però, non ha ancora pensato al grande viaggio che deve ancora fare: “Non lo posso immaginare, perché credo che sia la vita a farti fare il ‘viaggio della vita’. Spesso programmi qualcosa e poi non ti senti a tuo agio; invece a volte esci di casa, ti ritrovi in un posto che non hai mai visto e senti di essere nel posto giusto al momento giusto”.

#atupertu con Marco Masini (Bravo Baia di Tindari)

A permettere quell’incontro con i Toto raccontato da Marco Masini, era stato ancora Giancarlo Bigazzi, storico produttore del cantautore. Nella vita dell’artista, però, hanno avuto grande importanza anche altri due Giancarlo: Masini li ricorda parlando di sport e della sua Fiorentina. “Mi hanno aiutato molto a tifare viola due Giancarlo: mio padre, Giancarlo Masini, e Giancarlo Antognoni, il primo grande campione del quale mi sono innamorato e tuttora un grande amico e un fratello”.
A proposito di Fiorentina, la squadra si è qualificata per la Conference League, la nuova coppa europea che è appena stata conquistata dalla Roma: “Io sono sempre contento quando una squadra italiana vince una competizione europea. Sono contento ci sia Mourinho a Roma perché è un uomo di comunicazione e perché Roma è una città meravigliosa”, spiega Marco #atupertu con la nostra Redazione. “Sono contento anche perché la squadra merita una visibilità internazionale. Spero che quest’anno, con la qualificazione in Conference League della Fiorentina, ci sia anche per Firenze una visibilità altrettanto internazionale”.
A dare visibilità al concerto di Marco Masini al Bravo Baia di Tindari, invece, ci pensa Radio Italia solomusicaitaliana! L’appuntamento di RADIO ITALIA LIVE ESTATE con protagonista il cantautore toscano è in onda sulle nostre frequenze proprio questa sera, venerdì 10 giugno, a partire dalle ore 21.00.