Nel corso del 2024, entrambi hanno in programma alcuni live molto importanti
La serata di Sanremo dedicata alle cover e ai duetti ha visto Fiorella Mannoia e Francesco Gabbani insieme sul palco; con questo sodalizio, i due artisti hanno mostrato tutta la loro complicità. Hanno parlato di questo e di tanto altro al Fuori Sanremo ING, ai microfoni di Mauro Marino e Manola Moslehi.
Complimenti per ieri!
(Fiorella Mannoia) Ci siamo divertiti un sacco! Per questo Sanremo ho deciso che mi volevo divertire, quindi mi è venuta l’idea di chiamare Francesco anche perché tornare su quel palco mi ha fatto venire in mente l’ultimo Sanremo che avevo fatto e quindi a chi altro potevo pensare se non a Francesco?
(Francesco Gabbani) In questo modo abbiamo avuto modo di chiudere una sorta di cerchio, non abbiamo mai avuto presunte rivalità.
(Mannoia) Nell’immaginario collettivo eravamo rivali, quindi abbiamo detto “sfatiamo questo mito!”. All’inizio abbiamo detto di fare proprio le nostre due canzoni di quel Sanremo (“Occidentali’s Karma” e “Che sia benedetta”), poi lì per lì, durante le prove, non mi volevo scatenare per non dargli troppa soddisfazione, poi però non sono più riuscita a stare ferma!
E tu Francesco ti sei anche inginocchiato a fine esibizione, come avevi già fatto a Sanremo 2017
(Gabbani) Ci siamo studiati un po’ la dinamica della performance, il balletto, che una volta era della scimmia, mentre adesso è dei tergicristalli, e poi le ho fatto questa sorpresa. Mi piaceva l’idea di replicare.
(Mannoia) Quel gesto a Sanremo, quell’inchino, l’ho trovato di una cavalleria, un’eleganza di altri tempi. È stata una cosa così spontanea, così bella, che anche se mi ha fregato il primo posto l’ho perdonato!
Il 4 e il 5 maggio sarai all’Arena di Verona per recuperare un impegno che avevi rimandato...
(Mannoia) Sì, sono stata operata di ernia al disco proprio a Verona, proprio quando dovevo annunciare l’evento. Io avrei detto “andate avanti senza di me”, ma c’è stata tanta solidarietà tra le mie colleghe, che hanno voluto rimandare. Così abbiamo fissato una data al 4 maggio, andata sold out, e poi un’altra il 5, anche questa tutta esaurita. Noi come Fondazione Una Nessuna Centomila a Campovolo abbiamo raccolto più di 2 milioni di euro. Francesco mi ha promesso che al prossimo evento ci vuole essere come uomo, per aiutarci in questa battaglia.
Quindi tu dovrai andare alla data di Francesco al Forum di Assago!
(Mannoia) Certo!
(Gabbani) Sì sarà il 19 dicembre, il mio secondo Forum di Assago. Le prevendite sono aperte. E sarei onorato se avessi la presenza di Fiorella!
Insomma, sei sempre in giro
(Mannoia) Sì, con Danilo ci eravamo detti di fare una quindicina di concerti, poi sono arrivati a 65! A casa non ci sono mai e quando mi rimetto a cucinare, mi dimentico tutto. Dopo Sanremo invece avrò un po’ di tempo per godermi la casa!
(Gabbani) Io invece vi spoilero che prima del Forum potrebbe saltare fuori qualcos’altro...