"FUORI COME VA?"07 lug 2022

Maninni: “Caffè” è nata in videochiamata, in una camera usata come studio

Ecco il nuovo singolo e videoclip del cantautore. Tra le prime reazioni al brano c’è quella della sua gatta…

“Caffè” è il nuovo singolo e videoclip di Maninni. La canzone è nata durante la pandemia: il cantautore e il suo team ci hanno lavorato in videochiamata, trasformando la sua stanza in una sala d’incisione. Tra le prime reazioni al brano c’è quella della sua gatta, immortalata in questo album di immagini su Instagram.
CAFFÈ. Firmato dallo stesso Maninni con Luca Giura e prodotto dall’artista con Andrea Fusini, è un pezzo sincero e diretto, adatto all’estate ma che non si colloca all’interno del panorama dei classici tormentoni estivi: “Ho scritto questo brano più di due anni fa, l’abbiamo registrato e prodotto in piena pandemia”, racconta, “Ricordo ancora benissimo quel giorno che ci venne la folle idea dì lavorare in videochiamata trasformando la mia camera da letto in uno studio dì registrazione, pur di rompere la monotonia su cui si basavano le nostre giornate, perché l’unica domanda che mi ponevo quei giorni era ‘fuori come va?’”.
“Caffè” racchiude un significato profondo legato all’importanza delle cose semplici e quotidiane della vita e Maninni descrive così il brano nel dettaglio: “‘Caffè’ è un up tempo spensierato, ma riflessivo allo stesso tempo. Sono stati due anni molto difficili, in cui abbiamo riscoperto il piacere di ritrovare la bellezza nelle piccole cose, come rivivere delle abitudini, incontrare degli amici, divertirsi insieme: ad esempio la citazione dello scivolo di plastica rende l’idea di un pensiero giocoso, vivo, che ha il sapore di libertà. Bere un caffè in compagnia, trasmettere un senso di condivisione, amore e allegria. Soprattutto in estate quando è tutto meravigliosamente magico”.
BIOGRAFIA. Classe ‘97, Alessio Mininni in arte Maninni è un cantautore nato e cresciuto a Bari, luogo in cui si è avvicinato alla musica da bambino, imbracciando una chitarra e ascoltando moltissimi generi musicali e artisti, tra cui i suoi beniamini: U2, Oasis,  Radiohead, Pink Floyd, Vasco Rossi, Ligabue, Cesare Cremonini. Grazie a tutte queste influenze, Maninni ha fatto della musica la sua più grande passione, alimentandola con costanza, umiltà, dedizione e studio, quelli di chi ha un obiettivo e lotta per raggiungerlo.
Taciturno ed empatico, profondamente energico, Maninni esordisce nel 2017 con “Parlami di te” e nel 2019 pubblica “Peggio di ieri”. Dopo un silenzio di due anni, torna nel 2021 con il primo singolo di un nuovo progetto discografico, curato da un nuovo team. Il brano “Senza” entra nei primi 100 di Earone. Anche i singoli “Vestito rosso” e “Vaniglia” riscuotono un buon successo. “Vaniglia” viene supportato non solo da tutte le piattaforme digitali, ma anche da network nazionali come Radio Italia solomusicaitaliana. Il brano ha quasi raggiunto i 400mila stream. Il 15 dicembre esce per Sony Music Italy il nuovo singolo “Bari NY”, seguito a febbraio da “Irene”.