Il nuovo singolo di Mameli, Anche quando piove, è in onda a Radio Italia da oggi, venerdì 30 agosto 2019: per Britti, lui è “praticamente un figlioccio”.
Mameli, il cantautore indie-pop di origini siciliane che ha esordito ad aprile con l'EP Inno, non si ferma. Dopo Latte di mandorla, il singolo uscito a luglio, adesso pubblica Anche quando piove, un nuovo brano che per lui è molto speciale perché vede la collaborazione con un artista italiano che ama da sempre: Alex Britti.
Con queste parole Mameli spiega la genesi del pezzo: “Alex una volta mi disse di chiamarlo se fossi passato a fare un giro a Roma. Così, una calda sera di giugno ci siamo visti, mi ha portato a mangiare un pescione (mi ha proprio detto così) e abbiamo parlato di un sacco di cose. È assurdo, lui è la mia infanzia, il mio liceo, i miei primi concerti da spettatore. Trovarmelo così vicino a cena è stato surreale. Poi gli ho detto che volevo avere un parere sulle cose nuove che stavo scrivendo: niente di completo, tante bozze con pezzi mancanti”.
Il racconto del giovane cantante continua così: “Quando ha sentito 'Anche quando piove' si è fermato un secondo, l’ha fatta ripartire, mi ha detto che era la più bella. Però mancava la parte finale, io ero rimasto bloccato su quella canzone e non sapevo cosa far succedere dopo il secondo ritornello. Il giorno dopo mi manda la fine della canzone, io ero in viaggio verso la Toscana e quando l’ho fatta partire è stato un momento magico. Suonava tutto, l’ho sentita perfetta. Dopo un mese sono stato a casa sua tre giorni e mi ha trattato come un figlio, ci siamo chiusi in casa e abbiamo solo registrato e mangiato. 'Anche quando piove' è venuta fuori così, nel modo più sincero che possa esserci. Se penso a quando l’ho visto a Taormina nel 2014, non avrei mai detto che un giorno avremmo scritto una canzone insieme. Tra poco arriverà l’autunno e ogni volta che pioverà penserò a questa storia. W la musica”.
Mameli, seguitissimo su Instagram, sarà impegnato a dicembre con il suo primo headline show. Le prime quattro date annunciate sono queste:
02 dicembre 2019 || Bologna @ Locomotiv
04 dicembre 2019 || Milano @ Teatro Principe
10 dicembre 2019 || Firenze @ Viper Theatre
12 dicembre 2019 || Roma @ Largo Venue
Ecco la sua biografia. All’anagrafe Mario Castiglione, Mameli nasce a Catania nel 1995. Musicista eclettico, produttore e autore delle sue canzoni, a soli 20 anni lascia la Sicilia per trasferirsi a Milano. Inno, il suo EP di debutto, è uscito il 26 aprile 2019. In poche ore ha raggiunto la Top 3 su iTunes. Il disco conta oggi più di 4 milioni di stream, con i singoli di successo “Ci vogliamo bene”, “Milioni di Cose” e “Casa di Carta”. Inno è caratterizzato da sonorità dal gusto vintage e allo stesso tempo attuali, i testi si ispirano alla vita quotidiana di Mameli, specchio della sua generazione.
L’EP è stato scritto e prodotto dall’artista stesso. Dopo un tour instore di presentazione dell'EP, Mameli si esibisce, a luglio, in alcuni dei più importanti festival italiani come Collisioni Festival (Barolo), Indimenticabile Festival (Bologna), Home Festival (Venezia) e annuncia i concerti del suo primo headline show, che prenderà il via a dicembre.