News26 mar 2021

Malika Ayane presenta dal vivo “Malifesto” a Radio Italia Live

“Dopo Sanremo, mia figlia mi ha detto...”: guarda la video-intervista #atupertu!

Dopo aver partecipato, tra i Big, al Festival di Sanremo 2021, Malika Ayane porta a Radio Italia Live il suo “Malifesto”. Esce proprio oggi (venerdì 26 marzo), infatti, il suo nuovo album, che sarà presentato dal vivo, per la prima volta, nel Reward Music Place: l'appuntamento con la nuova puntata di Radio Italia Live è stasera, alle 21.00, in contemporanea radio, tv e web.
Prima di salire sul palco e cantare alcune delle nuove canzoni del disco, Malika ha incontrato la redazione di Radio Italia: per la rubrica #atupertu, non poteva non partire da “Ti piaci così”, il brano che lei ha portato in gara a Sanremo: “È un invito a guardare la vita come una grande possibilità. Sembra una cosa facile, ma in realtà tendiamo a perdere un sacco di tempo a risolvere dei problemi che spesso non esistono”, ha spiegato.
Ecco perché è stato importante andare al Festival con un brano come quello: quando ho sentito il groove la prima volta, mi ha fatto venire subito voglia di ballare, che fossi in pigiama o stra-truccata”. Nonostante tutte le restrizioni del caso, infatti, la cantante non rinuncia alla cura di se stessa: “Penso che vestirsi, truccarsi e pettinarsi sia un ottimo modo per scindere il momento in cui si è svegli da quello in cui si è giustamente a riposo”, ha detto.
Per Malika, tra Nuove Proposte e Campioni, è stato il quinto Festival di Sanremo: si tratta forse del primo, però, che sua figlia ha vissuto da quasi adulta, a quasi 16 anni. “Chiaramente, mi chiedeva se potesse stare sveglia ogni giorno: ha avuto sempre il permesso, tranne il giorno della cover in cui mi sono esibita veramente tardi”, ha raccontato Malika. Ma come ha reagito la ragazza alla classifica finale? “Era più preoccupata lei che io ci fossi rimasta male, che io a essere stata deludente in qualche modo”: scopri, nel video qui sotto, cosa ha detto “mamma Malika” a Mia per tranquillizzarla.
Nella vita quotidiana di Malika Ayane, c'è anche un'altra femmina e si chiama Marmitta: “È la gatta che sembra la principessa o l’erede di qualche divinità astrale, perché ha quasi un tempio dedicato a lei”. Chi si è occupato di lei durante il Festival di Sanremo? “Quando manchiamo, c’è proprio una squadra di persone che a turno, quando serve, va anche a tenerle compagnia”, ha svelato l'artista. Dopo l'addio del “compagno felino” Sconquasso, però, Marmitta ha smesso di offendersi quando Malika è costretta a stare lontana da casa a lungo: “Anche lei ha capito che il tempo non si spreca e che quindi tenere il muso non è mai una buona soluzione”.
Le canzoni di “Malifesto”, il nuovo album di Malika Ayane, prendono ispirazione da tutto quello che c'è “fuori dalla finestra”. L'artista ci ha spiegato come nascono dalla sua penna: “Io adoro scrivere canzoni mentre faccio altro, o meglio, faccio altro così mi distraggo dall’idea di dover scrivere delle canzoni”. I nuovi brani, però, hanno origine anche da situazioni della vita di tutti i giorni: la cantautrice ce ne ha raccontata una, citando il verso di “Telefonami” che recita: “Se a Parigi c’è ancora quel Thai che costa niente”. “È un posto di Belleville, che non è vero che non costa niente, dove con Pacifico, quando finiamo di scrivere insieme nel suo studio a Parigi, è capitato andassimo a mangiare”, ha raccontato per esempio. Proprio “Telefonami” è nella scaletta della nuova puntata di Radio Italia Live.
Infine Malika Ayane, grande tifosa milanista, ha confidato qual è stata l'unica volta che ha incrociato Zlatan Ibrahimovic a Sanremo: “Lui è passato per il corridoio, travolgendo qualunque cosa ci fosse, e i miei musicisti me l’hanno detto troppo tardi. Non ho potuto né far finta di svenire né braccarlo fingendomi un ostacolo, un estintore, ecc. Quindi non sono riuscita neanche a fare la figuraccia della piccola fan!”, ha scherzato.
L'appuntamento con Malika Ayane, con i suoi successi e con le nuove canzoni di “Malifesto” è per stasera, venerdì 26 marzo, alle 21.00, su Radio Italia, Radio Italia TV e in streaming audio/video su radioitalia.it.