News18 feb 2019

FIMI: Mahmood, Ultimo e Irama, le certificazioni sanremesi

Premiati anche Jovanotti, Alessandra Amoroso, Silvestri e Måneskin

Sono arrivate le prime certificazioni sanremesi: la Federazione Industria Musicali Italiana ha premiato con il disco d'Oro i brani di Mahmood e di Ultimo e con il Platino l'album di Irama. Inoltre, non mancano i riconoscimenti per Jovanotti, Alessandra Amoroso, Daniele Silvestri e i Måneskin.
Soldi”, la canzone con cui Mahmood ha vinto il 69esimo Festival di Sanremo, ha ricevuto l'Oro dalla FIMI per gli oltre 25mila download e streaming. “Mi sono sempre chiesto se la mia musica sarebbe piaciuta a qualcuno, se tutto questo scrivere avrebbe portato mai a qualcosa.
A volte per raggiungere un risultato bisogno solo darsi tempo e non lasciarsi mai abbattere
”, ha commentato l'artista su Instagram.
Ultimo ha messo a segno una doppietta conquistando l'Oro per “I tuoi particolari”, con cui si è classificato secondo al Festival, e “Racconterò di te”, contenuto nel suo primo disco “Pianeti”.
Inoltre, tra gli album, Irama ha conquistato il Platino con “Giovani”: l'artista ha appena pubblicato il repack “Giovani per sempre” che contiene anche la canzone sanremese “La ragazza con il cuore di latta”.
 
Tornando ai singoli, sono stati certificati OroTrova un modo” di Alessandra Amoroso, “Viva la libertà” di Jovanotti e “L'altra dimensione” dei Måneskin. Daniele Silvestri invece ha ricevuto il Platino per “Salirò”.