Come si può intuire anche dal titolo Nei letti degli altri, il letto è fondamentale per Mahmood. "È il posto in cui esorcizziamo i nostri problemi, in cui portiamo le persone che amiamo", ha spiegato. "Negli ultimi due anni e mezzo, in cui ho scritto le tracce del nuovo disco di inediti, il letto mi ha fatto riflettere tanto. D'altronde è il luogo di autoanalisi", ha raccontato. Tra l'altro, in questi due anni e mezzo, è anche cambiato come persona. "Ho cambiato il modo di interagire con gli altri", ha confessato. "Ho cambiato tre case in pochi mesi", ha continuato.
Il letto è anche protagonista della copertina di Nei letti degli altri. Quello della cover è quello sul quale Mahmood vorrebbe dormire nella realtà, ma che per ovvie ragioni non può avere. È infatti robotico e posizionato sopra a una piscina nella quale c'è una carpa. L'artista è in una posa che solitamente assume quando è realmente sul letto.
Nei letti degli altri ha avuto inizio dalla title track. "È il cuore del disco", ha ammesso Mahmood. Contiene tracce autobiografiche, come Nel tuo mare, dove il cantante racconta la fine della sua relazione più importante e, di conseguenza, la difficoltà di lasciare andare qualcosa o qualcuno. Ha all'interno brani nati in altri periodi complessi della sua vita, come Tutti contro tutti, che risale a quando si è visto togliere la libertà, l'indipendenza in poco tempo. Era il momento in cui è dovuto tornare a casa della mamma perché l'appartamento che aveva di recente affittato era andato a fuoco.
In Nei letti degli altri ci saranno anche tanti featuring: ad esempio quello con Tedua e Chiello in Paradiso. "Per la prima volta non canterò il ritornello di una mia canzone. Lo canterà Chiello", ha anticipato. Il pezzo parla del lasciarsi andare completamente. "Per me è un piccolo capolavoro", si è sbilanciato.
Infine, ci sarà Tuta Gold, il singolo con cui Mahmood tornerà a Sanremo dopo la vittoria con Soldi e quella con Brividi, in duetto con Blanco. "È il focus del disco", ha detto. Secondo lui era il brano giusto per questo Festival (dove tra l'altro lui tornerebbe ogni anno). È stato scritto pensando, anche in questo caso, a una relazione finita che lo ha fortificato, come qualsiasi altra esperienza negativa vissuta dal cantante (abbandono del papà incluso)
Mahmood porterà Nei letti negli altri in concerto in Europa e poi in estate in giro per l'Italia. Ecco le date e le città:
20 luglio, Cervere (Cuneo)
12 agosto, Lignano Sabbiadoro
14 agosto, Forte dei Marmi
23 agosto, Roccella Ionica (Reggio Calabria)
Le prevendite si apriranno alle ore 14.00 di oggi (giovedì 1 febbraio).