CLASSIFICHE DI FINE ANNO29 nov 2022

Mahmood e Blanco: Brividi è la hit più ascoltata del 2022 su Apple Music

Ecco la classifica delle canzoni italiane più cliccate e shazammate dell’anno

“Brividi” di Mahmood e Blanco è la canzone italiana più ascoltata del 2022 su Apple Music, “La coda del diavolo” di Rkomi ed Elodie è la più shazammata. “Shakerando” di Rhove è sul podio in entrambe le classifiche. Anche Radio Italia solomusicaitaliana ha un profilo curatore.
Apple Music oggi ha svelato i suoi brani più importanti di questi 12 mesi, annunciando le classifiche annuali Top 100, oltre a presentare una nuova versione del suo “Replay”, con cui gli utenti possono conoscere i brani, gli artisti, gli album e i generi da loro più ascoltati e molto altro ancora.
“Brividi”, brano vincitore del 72esimo Festival di Sanremo che ha rappresentato l’Italia all’Eurovision Song Contest di Torino, è al numero uno nella chart italiana: “Credevo che quest’anno non avrei fatto uscire nulla”, ha raccontato Mahmood, “Poi sono andato in studio con Ricky ed è nato questo pezzo. Da lì abbiamo deciso di partecipare a Sanremo… mai mi sarei aspettato che da una scelta presa all’ultimo si sarebbe potuti arrivare a un simile risultato scrivendo il pezzo più ascoltato su Apple Music. Ringrazio tutti quelli che sostengono sempre la mia musica e che hanno fatto di brividi il brano che è diventato”.
Blanco, presente in top five anche con “Finchè non mi seppelliscono”, invece ha spiegato: “Guardandomi indietro faccio un po’ fatica a credere a tutto quello che è successo. È stato un anno incredibile e folle, l’amore che ho ricevuto dalle persone e che mi viene dimostrato quotidianamente è qualcosa che non si può spiegare, mi tocca e mi dà sempre più stimoli e energia. È la parte più bella del mio lavoro, potere arrivare al cuore delle persone semplicemente raccontando la propria storia che diventa un po’ quella di tutti. Voglio ringraziare tutte le persone che mi hanno ascoltato su Apple Music e supportato fino a qui”.
Il pezzo italiano che ha ricevuto più Shazam nel 2022 è “La coda del diavolo” di Rkomi & Elodie, quinti nella graduatoria generale, seguito da “Shakerando” di Rhove, a sua volta secondo nell’altra lista.
Ecco la classifica completa delle canzoni più ascoltate:
1 Mahmood & Blanco, Brividi
2 Rhove, Shakerando
3 Marracash & Gué, Love
4 Blanco, Finché non mi seppelliscono
5 Rkomi & Elodie, La coda del diavolo
6 Sangiovanni, Farfalle
7 Fedez, Tananai & Mara Sattei, La dolce vita
8 Pinguini Tattici Nucleari, Pastello bianco
9 Dargen D’Amico, Dove si balla
10 Irama, 5 Gocce feat Rkomi
Radio Italia solomusicaitaliana ha il suo profilo curatore su Apple Music (https://apple.co/radioitalia), la piattaforma per ascoltare musica in streaming con oltre 70 milioni di canzoni senza pubblicità. Tra le sue playlist ci sono: Chart, Pop, Indie, Rap e Workout.