OLTRE I CONFINI14 feb 2022

Mahmood & Blanco: “Brividi” è il primo brano di Sanremo 2022 certificato Platino

Disco d'Oro anche per altri due pezzi in gara all'ultimo Festival, “Ciao ciao” de La Rappresentante di Lista e “Ovunque sarai” di Irama

Dalla Federazione Industria Musicale Italiana, arrivano le prime certificazioni per i brani del Festival di Sanremo 2022. “Brividi”, con cui Mahmood & Blanco hanno conquistato la vittoria, è già Disco di Platino; “Ciao ciao” de La Rappresentante di Lista e “Ovunque sarai” di Irama conquistano invece l'Oro. Tra gli album, ci sono soddisfazioni anche per Vasco Rossi, Annalisa e Diodato.
In meno di due settimane, da quando è stata presentata per la prima volta al Festival di Sanremo 2022, “Brividi” è già stata scaricata oltre 100mila volte solo nel nostro Paese. Il brano, però, va fortissimo anche oltre i nostri confini: è al primo posto tra i brani più acquistati, su Apple Music e su iTunes anche in Svizzera e sta attirando sempre più attenzione in altre nazioni europee come Spagna e Germania.
Ovviamente, la canzone è al comando anche tra le canzoni più acquistate in Italia nell'ultima settimana, davanti a “Ovunque sarai” di Irama, altro pezzo di Sanremo 2022 a conquistare un riconoscimento dalla FIMI. In questo caso si tratta di Disco d'Oro, l'equivalente di 50mila download, stesso risultato centrato anche da “Ciao ciao” de La Rappresentante di Lista.
Festival a parte, tra i singoli che brillano d'Oro, c'è anche “Piango sulla Lambo” di Guè e Rose Villain, contenuto nell'ultimo disco del rapper “GVESVS”.
Tra gli album, invece, arriva il primo Disco di Platino per “Bye Bye” di Annalisa, “Che vita meravigliosa” di Annalisa e “Ali” de Il Tre: tutti i progetti hanno superato le 50mila copie vendute.
A sorpresa, spicca anche un disco che ha fatto la storia della musica italiana: nella sua versione digitale, “Siamo solo noi” di Vasco Rossi conquista l'Oro. Il risultato, che va a sommarsi a tutte le vendite registrate all'epoca, arriva sulla scia dei 40 anni dalla sua pubblicazione festeggiati un anno fa.