#RILIVE20 mag 2023

Madame porta “L’Amore” in Piazza Duomo

La cantante ha scelto 3 brani presenti nel suo secondo album in studio per emozionare il pubblico di Piazza Duomo

Nonostante per Madame sia alla prima esibizione sul palco di RADIO ITALIA LIVE – IL CONCERTO, la cantante non si fa tradire dall’agitazione e regala ai tanti fan emozioni che solo il suo timbro distintivo sa suscitare. La sua scioltezza la porta a surriscaldare la serata di un fresco 20 maggio.

Madame esordisce con "Buonasera Milano!" e subito inizia a cantare “Il bene nel male”, suo grande successo presentato per la prima volta al Festival di Sanremo 2023 e primo estratto del suo secondo album in studio "L'amore". Come aveva spiegato lei stessa, la morale della canzone "è che puoi prendere ciò che di buono ti arriva da qualsiasi parte", senza giudizio, ma col solo desiderio di migliorarsi. 

Caricamento...
Madame continua poi con "Quanto forte ti pensavo", terza traccia de "L'Amore". L'intero album è una serie di ritratti femminili, a cui si fondono il punto di vista e la personalità della cantante. Riferendosi alla canzone, ha detto: "Potrei riassumerla così: tra le mura domestiche si impara l’amore o si impara una lezione". E tra le mura domestiche è nata "Quanto forte ti pensavo", durante una visione di "Kill Bill".

Caricamento...
"Non fa caldissimo, però qui c'è un pezzo caldissimo che aspetta di essere cantato da tutti. Scusate i pantaloni bagnati dalla pioggia, ma è il bello della diretta. Siete pronti a saltare?", dice Madame prima di partire con "Marea", uno dei suoi brani più ritmati, che fa ballare il pubblico sin dalla prima nota.

Caricamento...
A quota 36 certificazioni Oro e Platino, Madame è pronta per dedicarsi al tour estivo, al via il 24 giugno e al suo primo forum, il 21 ottobre. Gran parte de "L'Amore" farà sicuramente parte della scaletta; come hanno ricordato Luca e Paolo una volta raggiunta l'artista sul palco, l'album è stato inoltre definito dalla critica un capolavoro del cantautorato contemporaneo.

Madame ha poi raccontato un simpatico aneddoto, rivelando di aver scelto di intraprendere la carriera di artista quando si è resa conto di non poter diventare una campionessa di pallavolo: "Devo trovare un'alternativa, ho pensato!", ha ironizzato. Luca e Paolo hanno poi ricordato la sua versione di "Via del campo", paragonando la sua attenzione nei confronti degli ultimi a quella di Fabrizio De Andrè. "Ho un'attenzione generale verso tutti, ma tra gli ultimi c'è qualcosa di più puro" ha affermato Madame prima di essere sfidata dai due conduttori a una gara di palleggio con un pallone da calcio, da cui è uscita vincitrice.