#ATUPERTU CON...31 mar 2023

Madame, ecco L’Amore: “Non volevo chiamare il disco così, poi mia mamma...”

Il nuovo album esce oggi, venerdì 31 marzo, nello stesso giorno in cui la cantante è protagonista di una nuova puntata di RADIO ITALIA LIVE: poche ore prima di salire sul palco, svela qualche curiosità alla nostra Redazione…

Esce oggi, venerdì 31 marzo, “L’Amore”, il nuovo album di Madame dopo la sua partecipazione al Festival di Sanremo 2023 con il brano “Il bene nel male”. La cantante non aveva modo migliore di presentarlo se non quello di cantare dal vivo: stasera è lei la protagonista della nuova puntata di RADIO ITALIA LIVE. Poche ore prima di salire sul palco, ha incontrato la nostra Redazione per spiegare solo il contenuto del disco, ma anche la curiosa genesi del suo titolo
Le canzoni de “L’Amore” sono il frutto di un lungo periodo in cui l’artista si è guardata molto attorno, specialmente negli ultimi due anni: “Questo disco è stato oggetto di studio, osservazione, vita degli ultimi anni”, spiega nella sua video-intervista #atupertu. “Parla di tutti i tipi di rapporti d’amore, dal marinaio con la sua nave a una bambina con il suo maestro a una ninfomane, fino a una prostituta”. Nella tracklist, oltre alla sanremese “Il bene nel male”, troviamo anche tracce con titoli come “Nimpha - La storia di una Ninfomane” e “L’onda - La morte del Marinaio”.

#atupertu con Madame 31/03/2023 (Radio Italia Live)

Ho dato voce ad altri personaggi, ma è tutto frutto della mia fantasia e del mio vissuto”, racconta ancora Madame, che ai nostri microfoni giustifica anche la sua decisione, controtendenza, di non inserire nessuna collaborazione: “Durante il percorso di scrittura di questo disco, non ho trovato nessun’altra persona che potesse rappresentare quello che volevo dire come avrei voluto. È un progetto personale, un mio delirio”.
I genitori di Madame hanno sempre sostenuto la figlia dei suoi progetti musicali, e così è stato anche nel caso de “L’Amore”: “Mio padre ha sentito tutte le canzoni dell’album e gli sono piaciute”, svela, prima di raccontare un divertente aneddoto su sua madre. “Stavamo ascoltando in macchina le prime canzoni del nuovo disco e, a un certo punto, ho espresso il dubbio sul fatto di chiamarlo ‘L’Amore’”, aggiunge, rivelando un po’ di timore nel trattare questo argomento senza cadere nel banale. “Allora mia madre mi ha detto: ‘Ma scusa, è da un anno e mezzo che rompi con ‘sto amore... chiamalo ‘L’Amore’ e basta!’”, è la sintetica ricostruzione di Madame, anche se lei assicura di non aver ricevuto un ordine così perentorio. Nella decisione del titolo, poi, ha influito anche un’amica dell’artista, di nome Giorgia: “All’uscita dell’album ‘Madame’, mi ha detto che non avevo mai parlato di amore”. Con il nuovo disco chiamato proprio “L’Amore”, quindi, la cantante ha voluto accontentare anche lei.
Nel prossimo appuntamento di RADIO ITALIA LIVE che la vede protagonista, ci sarà modo di ascoltare anche una canzone contenuta ne “L’Amore” che Madame non ha mai proposto prima dal vivo. Non mancheranno anche i suoi più grandi successi, da “Voce” a “Marea”, nella puntata in onda questa sera, venerdì 31 marzo, alle 21.00 in contemporanea su Radio Italia solomusicaitaliana, Radio Italia TV e in streaming su radioitalia.it.