Pubblicando la copertina del disco, che potete vedere qui sotto, la band emersa nel talent show “X Factor” ha aggiunto: “Torniamo per darvi gioia, felicità, lacrime ed euforia. Per darvi vita”. Quindi, spiegando anche il titolo del nuovo progetto, ha scritto: “È il ballo della vita, è l’esaltazione della nostra giovinezza, della nostra passione. È l’amore che scorre rosso nelle nostre vene e che speriamo arrivi fino al vostro cuore. È il ballo della vita amore mio, balliamo”.
“Il ballo della vita” è composto da 12 nuovi pezzi, in italiano e in inglese, tra i quali non possono mancare gli ultimi due singoli che hanno anticipato l'album: “Morirò da re”, che la band ha cantato dal vivo pochi mesi fa in Piazza Duomo a Milano per RADIO ITALIA LIVE - IL CONCERTO, e “Torna a casa”. Non ci sono, invece, i primi inediti lanciati dai Måneskin, ovvero “Chosen” e “Recovery”, che fanno parte del loro primo EP pubblicato subito dopo la loro partecipazione a “X Factor”.
All'interno del disco, inoltre, spiccano due collaborazioni: la prima è con il rapper Vegas Jones in “Immortale”. Nel brano “Le parole lontane”, invece, troviamo il featuring di Marlena, la misteriosa figura femminile che viene citata proprio nei singoli “Morirò da re” e “Torna a casa”, in onda su Radio Italia: i Måneskin l'hanno definita la “Venere del gruppo”, una personificazione della libertà, della creatività e della vita.
Questa è la tracklist completa de “Il ballo della vita”, in uscita venerdì 26 ottobre: 1. “New song”; 2. “Torna a casa”; 3. “L'altra dimensione”; 4. “Sh*t blvd”; 5. “Fear for nobody”; 6. “Le parole lontane” (feat. Marlena); 7. “Immortale” (feat. Vegas Jones); 8. “Lasciami stare”; 9. “Are you ready?”; 10. “Close to the top”; 11. “Niente da dire”; 12. “Morirò da re”.
A novembre, dopo il successo dei concerti estivi, il gruppo capitanato da Damiano darà il via a un tour autunnale in tutta Italia che è già sold out. A grande richiesta, quindi, i Måneskin torneranno dal vivo con una nuova tournée da marzo 2019.