News15 mar 2021

Måneskin e Michielin-Fedez: dal podio di Sanremo 2021 al Disco d’Oro

Dopo il Festival, premiati anche Colapesce-Dimartino e Madame

A poco più di una settimana dalla fine di Sanremo 2021, arrivano i primi riconoscimenti per le canzoni in gara all’ultimo Festival. I brani dei Måneskin e di Francesca Michielin & Fedez, saliti sui primi due gradini del podio, sono già Disco d’Oro, così come quelli portati all’Ariston dalla coppia Colapesce-Dimartino e da Madame. Intanto, Laura Pausini conquista un altro Platino: quelli per l’ultimo album “Fatti sentire” ora sono 3.
Zitti e buoni”, il pezzo con cui i Måneskin hanno conquistato la vittoria del 71esimo Festival di Sanremo è subito Disco d’Oro per aver già superato i 35mila download e streaming in pochissimi giorni.
Lo stesso riconoscimento è stato assegnato dalla FIMI (Federazione Industria Musicale Italiana) a “Chiamami per nome” di Francesca Michielin e Fedez, che si sono classificati proprio dietro ai Måneskin a Sanremo 2021. “Vivere un sogno porta fortuna. Chiamami per nome è disco d’oro a due settimane dell’uscita! Grazie Franci, grazie Sanremo e grazie a tutti voi”, ha commentato sui social Fedez. Non a caso, la canzone portata dalla coppia all’Ariston è anche la più acquistata dell’ultima settimana.
Non sono gli unici artisti dello scorso Festival, però, ad aver già conquistato un Oro: nella lista, infatti, si inseriscono anche Colapesce-Dimartino con il loro tormentone del momento “Musica leggerissima” e Madame con “Voce”, uno dei 16 brani del suo prossimo disco che sono appena stati svelati.
Tra le certificazioni settimanali, quindi, spiccano anche dei Dischi di Platino per due album italiani: “Fatti sentire” di Laura Pausini, fresca di nomination agli Oscar 2021, supera le 150mila copie vendute e arriva a quota 3, mentre è il primo ottenuto da “Per niente stanca”, la raccolta di Carmen Consoli uscita nel 2010.
Tornando ai singoli, invece, Achille Lauro festeggia il doppio Platino per “Bam bam twist”, che ha cantato in qualità di ospite fisso al Festival di Sanremo 2021. “Venere e Marte” di Takagi & Ketra con Marco Mengoni & Frah Quintale è invece Platino, come “Don’t worry” dei Boomdabash e “Certi giorni” di Ernia feat. Nitro. Infine, c’è anche un Disco d’Oro per “Tetris” dei Pinguini Tattici Nucleari, contenuto nel disco del 2017 “Gioventù bruciata”.