(MAI) ZITTI E BUONI15 ott 2022

Måneskin: è ancora boom di concerti sold out e nomination mondiali

Mentre il nuovo tour internazionale accumula date da tutto esaurito in giro per il globo, la band riceve quattro candidature in America e due in Europa. Intanto ogni brano è una hit

I Måneskin, oltre al singolo “The Loneliest” al top, hanno un tour sold out ovunque, quattro nomination in America, due in Europa e un nuovo traguardo per “Zitti e Buoni”. Tra il boom di biglietti per i concerti e le candidature internazionali, la band romana si prepara infatti al Loud Kids World Tour: partirà a fine ottobre 2022 e vedrà il gruppo esibirsi fino alla primavera 2023 nei principali club e palasport negli Usa e nel Vecchio Continente, inclusi i più importanti palazzetti italiani.
“È incredibile, abbiamo così tanti show sold out!”, esclamano i Måneskin, “Mancano solo due settimane ai nostri concerti negli Stati Uniti e poi in Europa. Siete pronti? Lo promettiamo, sarà molto forte!”. E pensare che la cavalcata verso il successo planetario è iniziata con la vittoria al Festival di Sanremo 2021 di “Zitti e buoni”, una canzone inarrestabile: è appena stata certificata Disco di Platino nel Regno Unito.
Intanto ogni pezzo della band è una hit. Il nuovo brano “The Loneliest”, di cui ora è disponibile anche il videoclip ufficiale, guida la classifica dei singoli più venduti e downloadati in Italia nell’ultima settimana. Il giorno dopo l’uscita, il 7 ottobre, era diventata la nuova canzone più ascoltata al mondo, entrando nelle classifiche di 28 Paesi. Il brano è stato presentato dalla band durante un’esibizione Sold Out all’Underworld di Camden, a Londra, regalando ai fan una notte indimenticabile: il pubblico inlgese potrà rivederli dal vivo l’8 maggio 2023 all’O2 Arena di Londra, una data già sold out.
Poi ci sono i riconoscimenti mondiali. I Måneskin hanno appena ottenuto ben quattro nomination agli American Music Awards 2022 come “New Artist Of The Year”, “Favorite Rock Artist”, “Favorite Pop Duo or Group” e “Favorite Rock Song” con “Beggin’”, due nomination agli MTV Europe Music Awards 2022 nelle categorie “Best Rock” e “Best Italian Artist”. Inoltre anche la colonna sonora originale del film “Elvis”, a cui hanno collaborato con il brano “If I Can Dream”, è in nomination nella categoria “Favorite Soundtrack”.
Il gruppo ha già vinto il titolo “Best Rock” agli MTV EMA lo scorso anno e quest’anno ha conquistato la categoria “Best Alternative Video” agli MTV Video Music Awards, la prima volta in assoluto per un artista italiano. A questi riconoscimenti si aggiungono la nomination nella categoria “Groupe International de l'Année” agli NRJ Music Awards 2022 di Cannes e la certificazione triplo disco di platino in USA per il brano “Beggin’”, che ha venduto 3 milioni di copie.
Prosegue quindi l’anno davvero fenomenale dei Måneskin. Le hit della band sono ormai diventate appuntamenti fissi durante i loro eccezionali live in festival come Coachella, Lollapalooza, Rock In Rio, dove hanno suonato appena prima dei Guns N’ Roses, e Global Citizen Festival al Central Park di  New York, esibendosi prima dei Metallica.
Il 2022 li vede ininterrottamente protagonisti di spettacoli colossali e palchi grandiosi nei principali festival come lo storico Circo Massimo di Roma che ha registrato il tutto esaurito con oltre 70mila presenze e ancora Pinkpop, Rock am Ring, Summer Sonic e molti altri.
Caricamento...
I Måneskin continuano a lasciare un segno indelebile nella scena internazionale con una spavalderia e un’attitudine rare nella scena contemporanea e si preparano ora al tour tra gli Stati Uniti, tutta l’Europa e il ritorno live in Italia il 23 febbraio 2023. Fra i concerti già sold out si segnalano la prima data a Città del Messico il 26 ottobre, Seattle, San Francisco, Los Angeles, Denver, Detroit…
Con il loro sound crudo, energico e distorto i Måneskin stanno riportando il rock'n'roll ai vertici delle classifiche internazionali in un perfetto mix con i gusti contemporanei. Fotografati in alto da Ilaria Ieie, Victoria (basso), Damiano (voce), Thomas (chitarra) ed Ethan (batteria), tutti ventenni, hanno iniziato come buskers suonando per le strade di Roma nel 2015 e, nel giro di pochi anni, hanno conquistato tutto il mondo diventando fra i più popolari musicisti rock della nuova generazione.