CERTIFICAZIONI24 mag 2021

Måneskin: con l'Eurovision arriva anche il Platino per Teatro d'Ira Vol I

La vittoria dei Måneskin all'Eurovision 2021 porta con sé il Platino per l'album “Teatro d'Ira - Vol. I”, in cui c'è “Zitti e buoni” che ha trionfato a Rotterdam e prima ancora a Sanremo. Certificazioni anche per Madame, Elodie, Caparezza, Sfera Ebbasta e Guè Pequeno.

La vittoria dei Måneskin all'Eurovision Song Contest 2021 porta con sé il Disco di Platino per il loro nuovo album “Teatro d'Ira - Vol. I”, in cui c'è la canzone “Zitti e buoni” che ha appena trionfato a Rotterdam e prima ancora al Festival di Sanremo. Certificazioni anche per Madame, Elodie, Caparezza, Sfera Ebbasta e Guè Pequeno.
I Maneskin, che hanno appena fatto la storia aggiudicandosi l'Eurovision 2021 in Olanda, possono continuare a festeggiare: oggi il loro nuovo album “Teatro d'Ira - Vol. I” ha ottenuto ufficialmente il Disco di Platino dalla FIMI Federazione Industria Musicale Italiana per le oltre 50mila copie vendute. Anche la loro canzone “Le parole lontane” del disco precedente è Platino con oltre 70mila download.
Madame raggiunge lo stesso traguardo con il suo omonimo album di debutto ed esulta per gli oltre 100 milioni di stream, annunciando imminenti news con la data del 4 giugno 2021. È Platino anche “This is Elodie”, l'ultimo disco di Elodie.
Grande soddisfazione per Caparezza con il suo “Exuvia”: dopo aver debuttato al numero uno della classifica ufficiale dei dischi più venduti, il nuovo album del rapper pubblicato il 7 maggio è stato certificato oggi disco d’oro da FIMI/GfK, con più di 25mila copie vendute. “EXUVIA cambia colore e passa da giallo a oro! Grazie a tutti! #Exuvia #discodelcambiamento” commenta l'artista.
L’album, anticipato dal singolo “La Scelta”, che ha chiuso la settimana alla seconda posizione della classifica EarOne, rimanendo il brano italiano più trasmesso dalle radio, contiene 14 brani scritti, composti, prodotti da Caparezza e mixati da Chris Lord-Alge. L’exuvia è, in sintesi, il termine che descrive la vecchia pelle dell’insetto dopo la muta. Caparezza prende in prestito questo termine scientifico per raccontare la sua personale trasformazione, il suo viaggio dal passato al presente. Il disco celebra così il rito di passaggio, il distacco e la fuga dalla propria “exuvia”. L’Exuvia Tour di Michele è atteso per febbraio 2022.
“Famoso”, il nuovo album di Sfera Ebbasta conquista invece il Triplo Disco di Platino con oltre 150mila copie vendute. L’album uscito in tutto il mondo il 20 novembre 2020 include 14 brani inediti tutti già certificati Fimi disco d’oro o disco di platino. Così Sfera centra oggi l’ennesimo traguardo, che si somma alla già nutrita collezione di successi degli ultimi mesi: basti ricordare che nella sua settimana di uscita “Famoso” è stato il quarto album più ascoltato al mondo sulle piattaforme digitali, stazionando per tre settimane nella TOP 50 riservata ai grandissimi nomi della musica internazionale, e ha garantito a Sfera anche una mega affissione a Times Square, a New York.
Con 16.264.218 di stream Sfera ha realizzato il record italiano di un album in un giorno, ma il dato più significativo e attuale, in questo senso, è che ad oggi ogni traccia contenuta nell’album - inclusa l’omonima title track - ha ottenuto una certificazione Fimi/GfK, raggiungendo un risultato che nella nostra musica ha pochissimi precedenti. Tra gli altri riconoscimenti, spiccano il Doppio Platino di Bottiglie Privè e di Baby (feat. J Balvin) - prima canzone italiana ad essere finita in tendenza in 16 Paesi su YouTube nonché primo brano ad essere entrato nella playlist digitale “Viva Latino”, seguita da oltre 10 milioni di persone - e la certificazione Disco di Platino di Hollywood (feat. Diplo) e Tik Tok (feat. Marracash e Guè Pequeno). Infine l'album di Guè Pequeno “Sinatra” è Doppio Disco di Platino con oltre 100mila copie vendute.