“BALLEREMO SULLA BENZINA”09 apr 2022

Måneskin, 1 minuto di rock inedito per l’Ucraina

La band romana torna a schierarsi dalla parte dei rifugiati e appoggia la campagna di raccolta fondi di Global Citizen. Guarda il video e ascolta la nuova canzone dei Måneskin

I Måneskin alzano la voce e stavolta lo fanno per l’Ucraina. La band del momento posta un video in cui interpreta 1 minuto di una canzone in inglese senza titolo. Questo inedito non verrà commercializzato né uscirà sulle piattaforme digitali, ma serve a sostegno della campagna “#StandUpForUkraine”.
Quello pubblicato dai Måneskin è un pezzo rock dark e intenso che fa da colonna sonora a un video. Nelle sequenze ci sono Damiano, Victoria, Ethan e Thomas che vengono ritratti singolarmente in bianco e nero e sono illuminati da colpi di flash. A queste immagini, si alternano alcune istantanee della distruzione portata dall’invasione russa in Ucraina. Il testo recita così: “Come puoi dormire la notte/ come puoi chiudere gli occhi/ Vivere con quelle vite nelle tue mani/ stare da solo sulla collina/ usare il tuo carburante per uccidere/ Non subiremo stando fermi/ Guardateci ballare. Balleremo sulla benzina”.
La canzone dei Måneskin è accompagnata da questo messaggio: “I rifugiati in Ucraina e nel mondo hanno bisogno di aiuti umanitari. Usiamo la nostra voce per chiedere interventi e lo puoi fare anche tu”. Con questo brano, vanno ad aggiungersi ai personaggi pubblici di tutto il mondo che hanno deciso di unirsi alla raccolta fondi social lanciata dal presidente della Commissione Europea Ursula Von der Leyen e dal primo ministro canadese Justin Trudeau e coordinata da Global Citizen. Fra coloro che hanno aderito, c’è anche Zucchero.
Non è la prima volta che i Måneskin si schierano pubblicamente a favore dell’Ucraina. Nelle scorse settimane, annunciando il loro nuovo tour mondiale, avevano chiarito che l’assenza di concerti in Russia era una scelta precisa.