News22 lug 2016

Lucio Dalla, trovati cinque brani inediti nel pc del suo studio

Alcuni sono collaborazioni con altri artisti. Potrebbero essere pubblicati

Nel computer di Lucio Dalla sono state scoperte cinque canzoni inedite, che potrebbero essere pubblicate. Per alcune di queste il cantautore, scomparso il primo marzo 2012, ha collaborato con artisti che non sono ancora stati rivelati: la Pressing Line, l’etichetta discografica fondata da Lucio, è ripartita ed è al lavoro per definire i termini dell’edizione dei pezzi e trovare l'accordo con gli eredi, i co-autori e tutte le persone coinvolte, come riportato da Il Giorno, Quotidiano.net, IlRestoDelCarlino.it. I brani dovevano far parte di un disco che sarebbe dovuto uscire proprio nell’anno della scomparsa di Dalla.
A ritrovarli è stato il suo collaboratore Paolo Piermattei, che ha recuperato i file dal disco fisso del pc personale del cantante nel suo studio di via d’Azeglio a Bologna, dove Lucio si occupava anche di gestire la sua attività da talent scout: con il suo intuito, negli anni ha scoperto talenti come Samuele Bersani. Tra le composizioni trovate nell’hard disk, alcune delle quali necessitano solo di piccoli miglioramenti nella produzione definitiva, ce n’è una in particolare che Lucio ha interpretato in un inglese completamente inventato, con i suoi tipici vocalizzi e la sua divertita ironia.
Nel frattempo oggi, venerdì 22 luglio, a Roma nel Complesso del Vittoriano c’è l’inaugurazione di "Lucio Dalla, immagini e suoni", la prima mostra fotografica italiana dedicata al compianto artista. Intanto Biagio Antonacci, anche lui legato a Bologna, lotta per la causa delle bici.

Lucio Dalla - Canzone