News01 mar 2019

7 anni senza Lucio Dalla

L'Italia si stringe nel ricordo di uno dei suoi più grandi cantautori

Lucio Dalla ci ha lasciati 7 anni fa, lasciando un vuoto incolmabile nella musica italiana. Il cantautore emiliano è scomparso il primo marzo del 2012, stroncato da un infarto in un hotel di Montreux, la cittadina svizzera dove si era esibito la sera precedente. Avrebbe compiuto 69 anni tre giorni dopo, quel 4 marzo a cui dedicò l'indimenticabile 4 marzo 1943”.
Sono tante le iniziative in tutta Italia in ricordo del grande Lucio, autore di canzoni capolavoro come “Caruso”, “Attenti al lupo”, “Piazza Grande”, “Cara” e “Futura”.

Lucio Dalla - Futura (RadioItalia)

Solo per citarne un paio, nella sua Bologna verrà organizzato “Così mi distraggo un po’. Tre giorni con Lucio”. Si tratta di 3 giorni di celebrazioni a cura della Fondazione Lucio Dalla in collaborazione con il Teatro Comunale. Tra le iniziative, la sua casa di via D'Azeglio verrà aperta al pubblico, con visite guidate e occasioni per conoscere e scoprire il suo universo privato e artistico, per apprezzare la sua musica, le sue parole e gli oggetti che hanno popolato la sua vita.
A Milano, invece, dalle ore 20 in piazza Duomo si terrà la “Cantata in piazza per Lucio Dalla”. L’evento è nato spontaneamente su Facebook sulla scia delle passate cantate anarchiche dedicate a Fabrizio De Andrè.