News09 set 2014

Lucio Battisti, il ricordo a 16 anni dall'addio

Nel Salento, un parco letterario dedicato al cantautore

Oggi, martedì 9 settembre, ricorre il 16esimo anniversario della morte di Lucio Battisti, avvenuta in una clinica medica di Milano nel 1998. I fan stanno ricordando il cantautore sui social network anche se non hanno più un luogo per rendergli omaggio da quando, lo scorso settembre, la vedova Grazia Letizia Genovese ha disposto il trasferimento della salma dalla tomba di Molteno (LC) perché fosse cremata a San Benedetto del Tronto.
Anche gli artisti italiani stanno affidando i loro ricordi di Lucio al web: Eros Ramazzotti ha sottolineato come siano passati "16 anni senza il più grande", mentre i Negramaro hanno riproposto i video delle loro interpretazioni di "E penso a te" e di "Amarsi un po'". Morgan invece ha pubblicato sui social un brano tratto dal suo libro "Dissoluzione" e intitolato "Il giorno in cui morì Battisti (9 settembre 1998)".
Ed è di pochi giorni fa l'annuncio degli attuali proprietari della villa sul mare vicino a Porto Cesareo (LE) in cui Battisti passò diverse estati insieme a Mogol tra gli Anni '60 e '70 per comporre alcuni dei suoi più grandi successi: nell'area attorno alla dimora salentina verranno allestiti una piccola struttura ricettiva e un parco letterario dedicato al cantautore.