IL RICONOSCIMENTO28 mar 2025

Luciano Ligabue: l'arrivo a Venezia per ricevere il Leone d'Oro al Merito

Il premio è stato assegnato anche a Fedez e a Marco Masini

Luciano Ligabue si trova attualmente a Venezia, una città con cui ha un legame speciale e che oggi (venerdì 28 marzo) si approfondisce ulteriormente. All'artista è stato infatti consegnato il Leone d'Oro al Merito nell’ambito del Gran Premio Internazionale di Venezia, volto a celebrare le personalità di spicco che hanno contribuito in modo significativo alla società, all'arte, alla cultura, all'economia e alla scienza. Quest'anno, il Leone d'Oro al Merito è stato assegnato anche a Fedez e a Marco Masini.

Questa la motivazione del premio: “Con immenso onore, il Gran Premio Internazionale di Venezia del Leone d’Oro conferisce il prestigioso riconoscimento per meriti artistici a Luciano Ligabue, icona indiscussa della musica italiana, capace di emozionare intere generazioni con il suo inconfondibile talento. Cantautore, scrittore e regista, Ligabue ha saputo raccontare l’anima più autentica dell’Italia attraverso le sue canzoni, trasformando la quotidianità in poesia e dando voce ai sentimenti di milioni di persone. Con una carriera straordinaria che abbraccia oltre tre decenni, ha segnato la storia della musica con brani diventati simboli di libertà, passione e introspezione. Il suo stile inconfondibile, unito alla capacità di reinventarsi senza mai tradire la propria essenza, lo ha reso un punto di riferimento nel panorama artistico contemporaneo. La sua arte, fatta di parole intense e melodie immortali, ha contribuito a elevare la cultura musicale italiana nel mondo, rendendolo un autentico maestro della scena musicale e culturale. Per il suo inestimabile contributo alla musica, alla cultura e all’arte italiana, conferiamo a Luciano Ligabue il Leone d’Oro per Meriti Artistici, tributo a una carriera luminosa e a un talento che continua a ispirare e unire il pubblico con la forza universale della musica”.

Luciano Ligabue, come detto, con Venezia ha un rapporto antico: è proprio al Lido, che nel 1998 ha presentato nella sezione Fuori Concorso il suo primo film "Radiofreccia", ottenendo grandi consensi di critica e pubblico. Successivamente, nel 2009, l'artista ha inoltre preso parte alla giuria della Mostra del Cinema.

La premiazione arriva nel giorno d'uscita in digitale di "Buon Compleanno Elvis" Naked + Tales, un’edizione con le versioni riviste in chiave intima, accompagnate da un racconto audio, traccia per traccia, da parte dell'artista. Per le copie fisiche bisognerà aspettare il 18 aprile. Come ha spiegato Liga, il progetto, che ha l'obiettivo di celebrare il suo album del 1995, poggia le radici su un'operazione artistica presa molto seriamente da lui e dai suoi musicisti, ma che alla fine è andata "liscissima". Ligabue si è infatti detto molto soddisfatto del risultato, che consente agli ascoltatori di riscoprire le canzoni che amano in una nuova veste.