News15 giu 2016

Luca Parmitano a Casa Azzurri: la musica italiana, da Battisti a Jovanotti

Ha tenuto una conferenza sulla tecnologia satellitare nel settore dell’aerospazio

Ospite a Casa Azzurri per una conferenza sulla tecnologia satellitare nel settore dell’aerospazio, l’astronauta Luca Parmitano ha raggiunto i microfoni di Daniele Bossari, inviato speciale di Radio Italia a Montpellier per Euro 2016.
Sei stato il primo cosmonauta italiano a effettuare una passeggiata spaziale, ad assaggiare il vuoto cosmico. Ti chiedo: come ci si allena per una missione del genere?Noi facevamo training per 2 ore al giorno, sia con sollevamento pesi sia con attività cardiovascolare su cyclette. Sulla Terra siamo seguiti da istruttori specializzati. A me l'allenamento piace, sono un triatleta”.
Com’è cambiata la tua percezione del mondo vedendo la Terra dalla Stazione Spaziale Internazionale?Nessuna parola può esprimere la bellezza della Terra vista dallo spazio. Sono i limiti del linguaggio umano”.
Che musica ascoltavi in orbita?La musica è uno dei miei passatempi preferiti, la ascoltavo soprattutto il sabato quando facevo le pulizie sulla stazione. Ho una collezione di musica italiana: Battisti, Lucio Dalla, De Andrè. In adolescenza c’è stato il rock dei Litfiba ma l’ultimo concerto che ho visto è stato di Jovanotti. Tra l’altro Lorenzo, nel suo video “E Non Hai Visto Ancora Niente”, indossa un casco spaziale. Ha ricordato la mia esperienza”.