News12 set 2019

Luca Dirisio: 8 anni dopo, arriva il nuovo album

Il cantante: “Non vedo l'ora di farvi sentire i nuovi brani”

Luca Dirisio torna con un nuovo singolo e un nuovo album, 8 anni dopo l'ultimo. Su Radio Italia solomusicaitaliana suona “Come il mare a settembre”, ultima canzone che anticipa il progetto: “Sono soddisfatto, non vedo l'ora”, dice il cantante dalla sua Vasto.
La data d'uscita del nuovo disco è fissata per il 25 ottobre; al momento, però, il titolo non è ancora noto. Al suo interno, troveremo alcuni singoli pubblicati negli ultimi mesi o addirittura anni, tra cui il più recente “Come il mare a settembre”.
L'ultimo brano di Luca Dirisio viene presentato come “una dichiarazione d’amore dove il mare funge da cornice, da silente compagno di viaggio per un innamorato che sente la mancanza della donna che ama”: nelle parole del cantante ritroviamo, quindi, tutta l’angoscia e la malinconia di questa situazione. Il mare, in questo senso, è metafora di un sentimento, dalla gioia per un amore estivo alla tristezza per l'allontanamento dovuto alla fine della stagione: “Sembra che tutto questo il mare lo capisca e ne soffra, proprio come un essere umano che si rattrista mutando colore, chiamando a se venti freddi e nuvole”, aggiunge Dirisio.
L'artista, cresciuto nel comune abruzzese di Vasto, è molto legato al mare: “Solo chi è nato in un posto di mare può comprendere la potenza e l'attrazione viscerale che comporta nel cuore e nell’anima. Il mare è vita e morte, è l’inizio e la fine di tutto”, spiega ancora.
Alla sua terra, pochi mesi fa, Luca aveva già dedicatoLa mia gente”, altro brano che farà parte del prossimo progetto. E proprio da Marina di Vasto arriva l'ultimo video social del cantautore, che si rivolge ai fan dicendo: “Ascolto i nuovi brani. Sono veramente soddisfatto, non vedo l'ora di farveli sentire”.
Il nuovo album di Luca Dirisio arriverà a 8 anni di distanza dall'ultimo, “Compis”, uscito nel 2011. Il progetto vedrà anche il ritorno, nelle vesti di produttore e arrangiatore, di Giuliano Boursier, lo storico collaboratore dell'artista che ha contribuito al successo di brani come “Calma e sangue freddo”, “Usami” o “Sparirò” che hanno segnato i primi anni 2000.
Con questo disco, frutto di una consapevolezza maturata nell'ultimo periodo, il cantante promette di far conoscere a tutti il “vero Luca Dirisio”.