News02 set 2019

Luca Marinelli, Martin Eden: l’emozione nel leggere la sceneggiatura

Pietro Marcello: “Ecco perché ho scelto di ambientare il film a Napoli”  

Tra i film italiani in gara alla Mostra del cinema di Venezia, c’è Martin Eden di Pietro Marcello con Luca Marinelli: ai microfoni di Radio Italia, radio ufficiale della kermesse, il regista e l’attore hanno parlato della scelta di ambientare la storia a Napoli e del personaggio del protagonista.
La pellicola è tratta dall’omonimo romanzo scritto nel 1909 da Jack London. A differenza del libro che è ambientato a Oakland, la vicenda narrata nel film si svolge a Napoli.
 

Intervista al Cast di Martin Eden - #Venezia76 (02/09/2019)

Lo sceneggiatore Maurizio Braucci mi ha fatto leggere Martin Eden quando avevo 20 anni e dopo 20 anni abbiamo deciso di realizzare questo film insieme. Noi non abbiamo la cultura anglosassone della marineria e nemmeno la cultura cinematografica anglosassone, allora abbiamo pensato a un libero adattamento, visto che la storia di Martin Eden è una storia universale”, ha spiegato Pietro Marcello, fotografato insieme a Luca Marinelli da Francesco Prandoni.
Il regista ha aggiunto di aver scelto proprio Napoli perché è la sua città di formazione e di adozione, perché è una città molto tollerante ed è una città di mare.
Come ha raccontato Marcello, il film racconta la storia di un giovane ragazzo che diventa uomo e si emancipa e si riscatta attraverso la cultura, ma rimane anche vittima dell’industria culturale.
Ogni volta che si affronta un personaggio ti emozioni nel leggere la sceneggiatura ed è successo anche in questo caso. C’è sempre qualcosa che passa attraverso di te e si attacca dentro”, ha aggiunto Luca Marinelli a proposito del suo rapporto con il personaggio.