News01 ott 2019

Luca Dirisio, da “Calma e sangue freddo” a “Bouganville”: ecco il nuovo disco

L'album, composto da 10 inediti, uscirà il 25 ottobre

È “Bouganville” il titolo del nuovo album di Luca Dirisio in uscita il 25 ottobre: arriva 8 anni dopo l'ultimo progetto discografico e 15 anni dopo l'esordio con il tormentone “Calma e sangue freddo”. Racchiude 10 brani inediti tra cui gli ultimi singoliLa mia gente” e “Come il mare a settembre”.
Bouganville” è già in pre-order da oggi (martedì 1 ottobre) e ruota attorno al tema fondamentale dell’essere umano, attraverso le origini del cantautore, il racconto di se stesso, critiche alla società, dediche alle donne e storie d'amore, come l'ultimo singolo “Come il mare a settembre” che potete ascoltare su Radio Italia solomusicaitaliana.
Questo non è un disco scritto al tavolino, tutti i brani sono piccoli resoconti della vita, la mia vita, appunti di viaggio presi piano piano, senza fretta, con consapevolezza”, racconta Luca Dirisio, che riassume il progetto come “una raccolta di pensieri ed emozioni da poter condividere con chi lo ascolterà”.
Il nuovo album arriva a 8 anni di distanza dal precedente “Compis” e a 15 anni dal disco d'esordioLuca Dirisio”, con successi come “Calma e sangue freddo”, “Usami” e “Il mio amico vende il tè”. Il titoloBouganville” arriva dalla passione del cantautore per lo scrittore Raymond Carver che, in uno dei suoi racconti, parla proprio di una piantaamortale” chiamata bouganville che è la metafora della vita: d’inverno si finge morta, per poi risplendere di vita e di colore durante l’estate.
L'artista ha poi aggiunto: “Non sono una persona che sente l'esigenza di far sapere agli altri i fatti suoi, di fare continui selfie da pubblicare per essere popolare sui social. Se proprio devo farmi conoscere preferisco farlo con la mia musica e le canzoni. Per questo 'Bouganville' è un lavoro molto personale”.
Per l'occasione, Luca Dirisio ha selezionato una decina di canzoni tra oltre 40 pezzi che, negli ultimi anni, è riuscito a scrivere. Ecco, quindi, la tracklist completa di “Bouganville”: 1. “La mia gente”; 2. “Come il mare a settembre”; 3. “Carta da stracciare”; 4. “Occhi negli occhi”; 5. “Il tuo cuore non esiste”; 6. “Roma”; 7. “Orsa maggiore”; 8. “Stare bene”; 9. “Whisky”; 10. “Niente”.
Mancano all'appello, quindi, gli altri singoli pubblicati tra il 2012 e il 2017, ovvero “Dentro un'altra estate”, “Non esistono”, “Come neve” e “Mentre te ne vai”.
Bouganville” vede il ritorno nelle vesti di produttore di Giuliano Boursier, storico collaboratore di Dirisio che ha accompagnato il debutto del cantante nel mondo della musica con i primi dischi. I due sono tornati al lavoro dopo tanto tempo con la “voglia di creare qualcosa di unico grazie anche alla pazienza e alla grande esperienza”.
È un disco che ho desiderato moltissimo”, afferma in conclusione Luca che, attraverso le nuove canzoni, promette di mettere in luce la maturità e la consapevolezza assunte in questi ultimi anni.