Ad annunciarlo è direttamente Luca Carboni su tutte le sue pagine social: “Finalmente!!! Sta per arrivare davvero una grande festa”, scrive specificando che si tratta del primo singolo estratto dal suo prossimo album.
È stata diffusa anche quella che sembra essere a tutti gli effetti la copertina della canzone: nella curiosa immagine, troviamo Luca trasformato in un astronauta in versione cartone animato. Nel disegno “spaziale”, il cantante indossa gli occhiali da sole tra le stelle e tiene “in mano” un'esplosione, mentre sullo sfondo si vede lontana la Terra. Si spiega così l'emoji del razzo, comparsa in diversi post del cantante.
Al momento, non si sa né quando uscirà il brano né quando sarà pubblicato il nuovo progetto discografico: la sensazione, però, è che manchi davvero poco. Alla fine di marzo, infatti, il cantante aveva rivelato: “Ormai ci siamo...”. Due settimane fa, invece, aveva pubblicato un selfie dal suo studio di registrazione con l'hashtag “#presto”.
Ad anticipare l'uscita della sua nuova canzone, Carboni ha anche pubblicato questa immagine:
Nella prima data all'Unipol Arena di Bologna, Jovanotti ha “ricambiato il favore” inserendo una citazione dell'amico in un inedito rap in omaggio al capoluogo emiliano: “Ho bisogno d'affetto come Luca Carboni”, dice Lorenzo in questo video ricevendo l'ovazione del pubblico, oltre che il ringraziamento del diretto interessato.
Sono mesi che Carboni è al lavoro sul suo nuovo disco: quasi tutti i suoi ultimi post, infatti, sono corredati dall'hashtag “#lagioiadiscrivereunnuovoalbum”. Nessun dettaglio, però, è mai trapelato dalla bocca del cantautore, che ha sempre aggiunto: “Poi vi dico”.
Per ora, l'unica cosa che sappiamo è che, oltre all'album, Luca Carboni sta pensando anche ai nuovi live. L'ultimo progetto dell'artista è “Pop-up” del 2015, a cui ha fatto seguito l'omonimo tour l'anno successivo: a preannunciare il suo ritorno, c'è stato anche il duetto con Lo Stato Sociale in “Facile”, canzone contenuta nell'ultimo lavoro della band “Primati”.