Evento11 nov 2021

Luca Carboni: “Donne cattedrali” è la sua prima mostra di opere pittoriche

L'esposizione, alla Casa del Rigoletto di Mantova, verrà inaugurata il 12 novembre e sarà visitabile fino al 5 dicembre

Luca Carboni sta allestendo “Donne cattedrali”, la sua prima mostra personale di opere pittoriche che verrà inaugurata domani, venerdì 12 novembre, alla Casa del Rigoletto di Mantova.
La mostra di Luca Carboni, visitabile fino al 5 dicembre, è inserita all'interno di Fumana, un collettivo fondato a Mantova nel 2017 con lo scopo di cercare, trovare e valorizzare un tratto identitario comune tra chi ha fatto e fa arte in tutte le sue forme in un luogo geografico preciso, quello della Pianura.
Donne cattedrali” è la prima vera mostra personale di Luca Carboni, curata da Maria Letizia Tega: è una retrospettiva che racchiude 20 anni di lavori pittorici dell'artista, in cui le donne sono protagoniste. Queste donne raccontano contrasti, mondi lontani eppure intimamente conosciuti.
Luca Carboni sarà protagonista anche di un incontro aperto al pubblico su una motonave, con navigazione nei laghi di Mantova immersi nella fumana: una conversazione fra terra e acqua in cui metterà a nudo la sua realtà di artista, il rapporto con la sua pianura, il suo mare e la sua Bologna.