UN RACCONTO EMOZIONANTE08 set 2024

Luca Carboni choc: la malattia, il silenzio di 2 anni, la guarigione, il futuro

In un’intervista a Walter Veltroni sul “Corriere della Sera”, il cantautore bolognese spiega la sua sparizione anche dai social. “A marzo del 2022 mi è stato diagnosticato un tumore al polmone…

Luca Carboni choc. In un’intervista a Walter Veltroni sul “Corriere della Sera”, il cantautore bolognese ha spiegato che il motivo della sua lunga assenza dai riflettori è stata una malattia, che ha dovuto combattere e da cui ora può dirsi “tecnicamente guarito”. “A marzo del 2022 mi è stato diagnosticato un tumore al polmone. Un po’ di tosse che non passava, la decisione di fare una lastra. Sono rimasto senza parole”, è uno degli stralci più emozionanti della sua confessione.
Nel momento in cui ha scoperto la malattia, Luca Carboni stava registrando un album di cui aveva già terminato 10 canzoni e stava pianificando un tour. Ovviamente tutto è saltato. Il suo racconto prosegue così: “Lo staff di oncologia del Sant’Orsola ha avviato subito una massiccia cura di chemioterapia. Il tumore si è ridotto molto e ad agosto ha consentito l’operazione per asportarlo. Per fortuna non c’erano metastasi e dopo l’intervento abbiamo continuato con l’immunoterapia. Dopo due anni posso dire di essere tecnicamente guarito anche se, con questo tipo di malattia, questa parola ha un significato fragile”.

Luca Carboni - Luca lo stesso (RadioItaliaLive 11^ Stagione)

Oltre alle cure, l’artista ha spiegato di aver cambiato stile di vita. Ha smesso di fumare e ha iniziato a fare lunghe passeggiate immerso nella natura dell’Appennino. “Mi è dispiaciuto non spiegare la ragione del mio sparire, del mio recidere ogni rapporto con l’esterno. Sono stato due anni a combattere con questo ospite inatteso e pericoloso. Ogni giorno volevo fare un passo avanti. Il destino non è solo fato, ma il prodotto, anche, della nostra volontà, della nostra energia. Io volevo vivere e volevo sentirmi, un giorno, guarito”, ha spiegato Luca.
Ad aiutare Carboni a combattere questo parentesi difficile, è stata anche la sua passione per la pittura. Sarà proprio da quella passione da cui ripartirà a novembre con una mostra di quadri e disegni che verrà organizzata a Bologna. Ed è proprio nella sua città che Luca Carboni vorrebbe tornare presto in concerto, magari dopo aver chiuso l’album con le nuove canzoni a cui stava lavorando prima di scoprire il tumore.

Luca Carboni - Bologna è una regola (RadioItaliaLive 11^ Stagione)