Il concerto è stato presentato dai nostri speaker Mauro e Manola ed è iniziato sulle note di “Siamo uguali”, il singolo estratto dall’album d’esordio di Fragola “1995”. Con questo pezzo, Lorenzo è riuscito fin da subito a contagiare le persone, che hanno cantato in coro le strofe del ritornello, tenendo il ritmo con le braccia.
Tra una chiacchiera, un aneddoto e uno scambio di battute con il pubblico, soprattutto sulla serata ventosa, Lorenzo ha eseguito “Con le mani”: “L’ho scritto pensando a divertirmi” ha spiegato. Poi ha proseguito con “Distante”: “Quando l’ho composta, mi sono immaginato un viaggio infinito”.
Nel corso della serata, Lorenzo ha presentato per la prima volta live alcuni pezzi del suo nuovo disco “Zero Gravity”: “Dire di no”, “D’improvviso”, che ha definito il suo “pezzo preferito”, la title-track "Zero Gravity" e “Qualsiasi cosa tutto”, che inizialmente doveva chiamarsi “Qualunque cosa qualsiasi cosa tutto”.
A metà concerto, oltre agli applausi e ai complimenti del pubblico, ha ricevuto anche quelli di Mauro e Manola che l’hanno raggiunto sul palco. Con loro ha parlato della sua terra d’origine, la Sicilia, e della somiglianza di Catania con Fuerteventura. “Quest'isola mi ricorda la Sicilia per la pietra lavica” ha detto. Inoltre ha svelato che vorrebbe visitare il Giappone perché è incuriosito dalle diversità di questo Paese.
Dopo la breve interruzione di Mauro e Manola, Lorenzo ha continuato il concerto con la canzone sanremese “Infinite volte” e la hit “#Fuori c’è ilsole” che “ha avuto un discreto successo grazie a Radio Italia. E’ nata pensando a cosa volevo fare con i miei amici in vacanza. E’ spensierata, è sincera”.
Guidato dall’allegria e dalla spensieratezza di questa canzone, Lorenzo ha sorpreso tutti i presenti, passando in mezzo al pubblico, cantando e saltando anche insieme al presidente di Radio Italia Mario Volanti che sembra aver apprezzato anche “The rest”... nonostante sia un pezzo in inglese!
Ripercorrendo un po’ la sua carriera, Lorenzo ha deciso di chiudere la serata con il nuovo singolo “Luce che entra”: “Questo per me non è un lavoro, ma un piacere” ha rivelato. Dopo il concerto, Lorenzo ha fatto un breve resoconto della serata insieme alla redazione di Radio Italia per la rubrica #atupertu. Per scoprirlo, guardate il video qui.
Mara Bizzoco per Radio Italia